13 Ottobre 2024 - Ore
Enogastronomia

EVOcare Puglia in Fiera tutti i segreti dell’olio extravergine d’oliva

Nel padiglione 18 del Salone dell’Agroalimentare, laboratori, degustazione e analisi sensoriale

L’Evo bar, con la degustazione e l’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva, i laboratori per riconoscere la purezza del prodotto, l’angolo della bellezza per utilizzare al meglio i cosmetici a base di olio. Sono alcune delle iniziative di EVOcare Puglia, la prima edizione di una manifestazione nata per valorizzare uno dei prodotti chiave della tradizione culinaria pugliese e mediterranea: l’olio.
EVOcare Puglia, nel padiglione 18 di Agrimed, in Fiera, è l’evento conclusivo del “Corto Circuito dei Contadini” (Misura 421 – Psr Regione Puglia 2007/2013), un progetto di cooperazione interterritoriale che coinvolge dieci agenzie di sviluppo locale pugliesi, guidate dal Gal Terre di Murgia.

“EVOcare – spiega il consulente aziendale Manlio Cassandro – propone anche momenti di riflessione, come il convegno sull’innovazione nei processi di trasformazione olearia. Per la prima volta in Fiera i migliori produttori italiani d’impianti e tecnologie per la produzione di olio di oliva hanno illustrato agli operatori locali l’utilizzo di nuove attrezzature, volte a potenziare i parametri di tracciabilità, sicurezza e garanzia del prodotto, con notevoli benefici per i consumatori”.

“Evo”, abbreviazione di extra virgin olive, e “care”, ovvero protezione, tutela: sono queste le componenti, derivate dalla lingua inglese, della parola EVOcare, che gioca in assonanza con la lingua italiana.
La Puglia è la prima regione olivicola italiana con una superficie che supera i 377.000 ettari coltivati ad olivo (pari a circa il 32% del totale nazionale), 190 mila imprese dedicate 12 milioni di quintali di olive (il 35% della produzione nazionale), cinque dop già riconosciute dall’Unione europea ad altrettanti olii pugliesi, che si impongono sui mercati nazionali ed esteri come prodotti di alta qualità.

Questi alcuni appuntamenti in programma: giovedì 17, dalle 17 alle 19, il laboratorio dell’angolo della bellezza con l’utilizzo di prodotti naturali a base di olio d’oliva, a cura di esperti del settore cosmetico.
Venerdì 18 e sabato 19, dalle 10 alle 13 in calendario il laboratorio “Impariamo a riconoscere l’olio extravergine di oliva: attività di Masseria didattica con alunni delle scuole primarie”, due brevi lezioni sul corretto consumo dell’olio d’oliva e sul suo riconoscimento, in abbinamento con il pane di Altamura dop.
Sabato 19 e domenica 20, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20 in programma l’Evo bar con degustazione a cura del capo panel Nicola Perrucci.
Nel corso delle degustazioni i consumatori eleggeranno l’olio “più buono” tra quelli proposti, formulando il proprio giudizio su una scheda anonima.

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu