2 Aprile 2023 - Ore
Istruzione / Sviluppo e Lavoro

Notte prima degli esami, l’80% degli studenti l’ha trascorsa ‘in piedi’

I maturandi in attesa della prima prova sono stati collegati fino alle 8 con la maratona in videochat di Skuola.net

“Notte prima degli esami, notte di lacrime e di preghiere…” cantava Antonello Venditti, ed è proprio questa la notte che la maggior parte degli studenti ha trascorso in piedi. Cuore in gola, tante preghiere e l’ansia, la paura di mettersi alla prova che inevitabilmente fa perdere il sonno. Notte di insonnia dunnque. Uno studente su due ha già perso il sonno e l’80% potrebbe non riuscire a dormire tra ansia, uscite con gli amici, nottata per studio e ultimi aggiornamenti sul tototema. Molti di loro saranno connessi al portale Skuola.net, che ha raccolto circa 100.000 maturandi per la tradizionale maratona in videochat aspettando la prima prova scritta di italiano.
Il portale Skuola.net, è da 14 anni che accoglie i maturandi insonni grazie ad una videochat lunga tutta la notte, dalle 21 del 17 giugno fino all’apertura delle buste.
La diretta streaming, infatti, è cominciata alle 21:00 circa e si è conclusa solo alle 8:00 del mattino. Sono stati presenti anche importanti personaggi dal mondo dello spettacolo, grazie alla collaborazione con il Teatro Golden di Roma, dello sport e della scuola. Si è cominciato con il comico di Zelig Dado, armato della sua inseparabile chitarra. Per continuare poi con Chiara Mastalli, vista in tv ne I Liceali e al cinema nei film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi e Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni.
La passerella è continuata con Rocco Ciarmoli direttamente da Zelig e con Giancarlo Ratti, attore e protagonista de Il Ruggito del Coniglio su Radio2. Non poteva mancare una stella dal mondo dello sport: anche il tuffatore olimpico Tommaso Rinaldi che ha fatto compagnia agli studenti consigliando come mantenersi in forma durante questi giorni impegnativi.
Ma non sono mancati esponenti del mondo della scuola e delle istituzioni. Dalla professoressa di liceo che ha dispensato i saggi consigli dell’ultima ora al Commissario della Polizia Postale Marco Valerio Cervellini. Gli eroici conduttori si sono fermati solo quando gli studenti hanno dovuto spegnere i dispositivi e sedersi ai banchi per la tanto attesa e temuta Prima Prova.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu