4 Dicembre 2024 - Ore
Enogastronomia

America e Cina in Educational Tour per i vini di Puglia

Sei giornalisti della stampa estera fino al 20 giugno nella nostra regione

Arrivano da Stati Uniti e Cina sei esperti di vino della stampa estera che fino al 20 giugno visiteranno la Puglia grazie all’educational tour “Vini di Puglia IV”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia nell’ambito del programma di promozione OCM 2013 – 2014. I fondi OCM, infatti, sostengono da quasi sei anni il settore vitivinicolo attraverso l’erogazione di contributi per le attività di promozione nei Paesi extra EU, supportando i processi di internazionalizzazione delle aziende locali secondo una strategia comune a tutti i Paesi europei. Un apporto importante per la crescita del Pil regionale, dal momento che l’export vinicolo (insieme a quello agroalimentare in generale) è una delle voci che maggiormente contribuisce nella bilancia commerciale della Puglia. E sarà il tour a concludere le azioni promozionali previste per le annualità 2013-2014, portando i giornalisti alla scoperta dei molteplici aspetti dell’evoluzione enologica e culturale del territorio. Sarà l’occasione anche per conoscere le tradizioni locali e incontrare gli attori locali della vitivinicoltura e dell’enogastronomia, che testimonieranno le ricchezze di Puglia ai divulgatori del vino di due mercati-chiave per il comparto vinicolo regionale.
“Grazie alla collaborazione di un gruppo di prestigiose aziende vinicole socie del MTV Puglia e il supporto del bando OCM della UE per le attività di promozione – dichiara Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – prosegue l’attività del Consorzio per internazionalizzazione e divulgazione del brand Vini di Puglia all’estero, in particolare attraverso l’incoming di giornalisti provenienti da paesi extra-europei. Siamo certi che, con il ricco programma di visite in cantina e il confronto con i produttori, la Puglia saprà ancora una volta affascinare i nostri ospiti, che potranno trasmettere le loro impressioni ai loro lettori contribuendo alla crescita di interesse verso i vini e il territorio pugliesi nei loro Paesi di provenienza”.
Otto le aziende che hanno scelto di aderire a questo educational, facendosi portavoce dei traguardi del settore vitivinicolo regionale: Carvinea di Carovigno (Br), Castel di Salve di Depressa di Tricase (Le), Duca Carlo Guarini di Scorrano (Le), Tenute Eméra di Lizzano (Ta), Mottura di Tuglie (Le), Rivera di Andria, Tormaresca di Minervino Murge (Bt), Vigne&Vini di Leporano (Ta) che, con i tasting e la visita alle cantine, consentiranno agli ospiti di cogliere da vicino gli aspetti più significativi della vitivinicoltura regionale, soprattutto quelli legati ai vitigni autoctoni.
Il progetto Vini di Puglia IV, valido per l’annualità 2013-2014, ha visto il Consorzio MTV Puglia sottoscrivere il più imponente progetto a livello regionale con 13 aziende vitivinicole aderenti e del valore di oltre 1 milione di euro, su un budget complessivo per la Puglia di 7,1 milioni di euro. Il progetto ha previsto la realizzazione di fiere, degustazioni, seminari, attività pubblicitarie e promozionali indirizzati principalmente a operatori commerciali (buyers, importatori, responsabili Ho.Re.Ca.) GDO, distributori e media di settore dei Paesi target: Canada, Cina, USA, Sud-Est Asiatico, Svizzera, Norvegia.
Il Consorzio Movimento Turismo del Vino è già all’opera per l’implementazione del nuovo progetto “Vini di Puglia V”, infatti è stato pubblicato da pochi giorni il nuovo bando ufficiale OCM 2014-2015 con risorse disponibili pari a oltre 5 milioni e mezzo di euro. Il progetto si preannuncia ancor più corposo di quello precedente, con un maggior volume di investimenti e una rosa di Paesi raggiunti più ampia, con la possibile apertura alla Russia.

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu