2 Novembre 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Sì, stiamo insieme!’, i Soldi Spicci arrivano a Bari e Taranto: ‘Raccontiamo storie comuni per far ridere la gente’

Claudio Casisa e Annandrea Vitrano sbarcano in Puglia con il nuovo spettacolo che ha già fatto registrare numerosi sold out in tutta Italia

Portano in scena “storie comuni”, coinvolgono gli spettatori nei loro sketch sul palcoscenico, regalando momenti di sana ironia. Loro sono Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, in arte “I soldi spicci”. La coppia, diventata un vero e proprio fenomeno del web (1,3 milioni di like su Facebook, più di 124 milioni di visualizzazioni su Youtube), sarà in Puglia con il nuovo spettacolo “Si! Stiamo insieme”. Appuntamento il 28 maggio al teatro Fusco di Taranto, il 29 invece tappa a Bari (Anchecinema).

La storia de “I soldi spicci” nasce a Palermo, nella scuola di Teatro Agricantus: Claudio e Anndandrea maturano l’idea di formare un duo comico. I ragazzi capiscono la forza del web e, nonostante la loro solida formazione teatrale, (lui è ideatore ed autore di laboratori comici, lei, laureata in Lingue e Culture Moderne, è stata docente di teatro alla Roscoe & Gladstone Hall – University of Liverpool) decidono di tuffarsi nel mondo digitale sfruttando in primis il loro stare insieme e la capacità di farlo in modo divertente.

“Il web è stato davvero il nostro trampolino per arrivare a tantissime persone – spiegano Claudio e Annandrea -. Quando abbiamo iniziato a creare video, 5 anni fa, il mondo social non era ancora inflazionato quindi abbiamo solo utilizzato un mezzo alla portata di tutti e alla nostra portata, cosa che ci ha premiato con il tempo”.

La coppia siciliana ha varcato la soglia del grande schermo con il film “La Fuitina Sbagliata”. Un esordio niente male se si considerano gli 800mila euro d’incasso: “È stata una esperienza incredibile – spiega Annandrea Vitrano -, nel cinema credo di aver trovato il mio habitat naturale. Mi sono sentita bene, a casa, appagata”. Giudizio diverso per Claudio Casisa: “Nessuna telecamera potrà mai sostituire il suono di un applauso e l’energia che ti trasmette il pubblico – spiega -, il teatro è il posto in cui sono nato e in cui tornerò sempre”.

Ma da dove è partita l’idea di portare in scena “Sì, stiamo insieme”? “Questo spettacolo nasce dalla necessità pratica di dare una risposta alla domanda che da anni ci fanno tantissime persone – continuano Claudio e Annandrea – ma voi state veramente insieme? Insomma, ecco svelato il mistero, sì! Ma nonostante tutto a fine spettacolo la domanda più quotata è: ma allora state realmente insieme??”. Sketch, gag e monologhi che raccontano il rapporto di coppia attuale che fugge dal matrimonio e va dritto verso la convivenza. Un percorso che racconta l’evoluzione della relazione uomo/donna, dell’ennesima emancipazione che quest’ultima sta vivendo a discapito del povero uomo che, come sempre, subisce e non capisce.

Il segreto del successo de “I soldi spicci” è proprio la normalità: “La gente guarda i nostri spettacoli perché trattiamo argomenti che conoscono tutti – spiega la coppia -, raccontiamo storie comuni. Con immenso stupore ci siamo resi conto che ci sono tantissimi ‘uomini vittima’ come Claudio e tantissime ‘donne camioniste’ come Anna”.

Appuntamento a Bari e Taranto allora: “Ai pugliesi diciamo questo – concludono Claudio e Annandrea -: acquistate il biglietto, sedetevi in poltrona e lasciate i pensieri fuori dal teatro per godervi un’ora e mezza di spensieratezza!”

LE DATE TEATRALI:

28 maggio – Taranto – Teatro Fusco

29 maggio – Bari – Teatro Anchecinema

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu