29 Marzo 2024 - Ore
Politica

Il Forum delle Associazioni Familiari, il voto e le istituzioni

Lanciato il Manifesto "Per una città a misura di famiglia. Smart Family city"

“La famiglia è una risorsa strategica per l’intero Paese, visto che da sola produce beni per 570 miliardi all’anno, un quarto del Pil nazionale»,ha dichiarato Franca Biondelli, sottosegretario con delega alla Famiglia, durante il convegno promosso a Roma dal Forum delle Associazioni Familiari, in occasione della XX° Giornata internazionale della Famiglia, istituita dall’ONU nel 1995.
«Da quando è stato varato il Piano nazionale di politiche familiari ( giugno 2012), l’Italia vive in stand by sulla politiche della famiglia», ha continuato il sottosegretario. «Ora bisogna rimettersi in cammino e sono pronta a condividere questo cammino con le associazioni familiari.”
In questo scenario di rinnovato e rafforzato dialogo con le Istituzioni, ecco la campagna del Forum pugliese delle Associazioni familiari per le prossime Elezioni Amministrative. A tal fine, il Forum ha lanciato nei giorni scorsi il Manifesto “Per una città a misura di famiglia. Smart Family city”, presentandolo ai candidati Sindaco e consigliere comunale a Bari ed in altre città in cui il prossimo 25 maggio si provvederà al rinnovo delle cariche amministrative, come Foggia e Putignano.
Il Manifesto,che raccoglie le proposte espresse dalle Associazioni familiari della rete del Forum in diversi campi fra cui il fisco, la welfare society ed il distretto famiglia, la scuola pubblica bene comune, il sostegno alle relazioni familiari fragili, la conciliazione famiglia-lavoro,… è visibile sul profilo Facebook del Forum di Puglia, o richiedibile a segreteria@forumfamigliepuglia.org, per una libera, ma impegnativa sottoscrizione.
Ma il Forum non si ferma qui. In collaborazione con la FAFCE (Federazione europea delle Associazioni Familiari di ispirazione cattolica), in occasione delle Elezioni Europee, il Forum nazionale ha messo a punto la campagna ” Io corro per la Famiglia. Anche in Europa” , realizzando un Manifesto in 12 punti per la realizzazione di precise, specifiche misure di politica familiare anche a livello europeo. E’ la manifestazione più eloquente di un soggetto associativo diffuso ormai in tutti i paesi dell’Unione europea , che desidera interloquire e collaborare a tal fine con le Istituzioni europee.
Anche questo Manifesto è disponibile per la sottoscrizione da parte dei candidati al Parlamento europeo di tutti gli schieramenti, sul sito www.forumfamiglie.org
In Puglia, conferenza stampa di presentazione lunedì 19 maggio, alle ore 11, a Taranto , presso il Consultorio “Il Focolare”, in via Plateja 145. Sarà presente il vicepresidente europeo della FAFCe, avv. Barbaro.

© Riproduzione riservata

Altro in Politica

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu