14 Gennaio 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo / Donne

‘Donne di Carta’, a Bari la presentazione del libro che racconta il Poligrafico di Foggia attraverso i ricordi delle lavoratrici

L'autrice Mara Cinquepalmi dialogherà con il professor Federico Pirro alla Casa delle Donne del Mediterraneo

La Casa delle Donne del Mediterraneo di Bari ospita la presentazione di “Donne di Carta”, saggio di Mara Cinquepalmi. L’autrice dialogherà con il professor Federico Pirro, docente di storia dell’Industria all’Università di bari. Il libro racconta attraverso giornali, atti parlamentari, documenti mai pubblicati prima dell’Archivio di Stato di Foggia e attraverso le voci delle donne di un innovativo sistema di welfare all’interno di un’industria di Stato, la Cartiera di Foggia. 
L’autrice ha messo insieme dati, fatti, carte d’archivio, testimonianze e storie in grado di riconsegnare una parte della vita che fu di una grande fabbrica come la Cartiera di Foggia. Dall’inaugurazione nel dicembre 1936 alla ricostruzione nel dopoguerra, dalle lotte sindacali ai ricordi di una vita consegnati da alcuni protagonisti a queste pagine, Donne di carta rappresenta una pubblicazione unica nel panorama editoriale contemporaneo, perché l’obiettivo di Mara Cinquepalmi non era quello di ricomporre analiticamente la storia dello stabilimento di via del Mare, quanto quello di restituire un’epopea, un sistema industriale che non esistono più.

Il libro sarà presentato venerdì 20 aprile, ore 18, alla Casa delle Donne del Mediterraneo (Piazzetta Sant’Antonio, Bari). 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu