Amianto e materiali pericolosi abbandonati in una vera e propria discarica ‘a cielo aperto’ nei pressi del centro commerciale Santa Caterina di Bari.
È la denuncia dei portavoce del Movimento 5 Stelle del Municipio 2 Alessandra Simone e Claudio Carone.
“Il 6 marzo 2015, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Bari in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Bari, individuò una vasta area interessata dalla presenza di svariate tonnellate di materiale tombato, tra rifiuti speciali e amianto frantumato in una superficie di circa due ettari – dichiarano i consiglieri comunali – La superficie interessata è collocata nelle vicinanze dell’Ipercoop di Santa Caterina, del ripetitore RAI e del Centro sportivo “Angiulli”.
Questo è quello che i nostri occhi non hanno visto per molto tempo, dato che è stato possibile individuare le anomalie del sottosuolo solo tramite l’utilizzo del georadar. Intanto nei pressi delle aree identificate numerose sono state, negli anni, le realizzaizoni di nuove edificazioni”.
Secondo i pentastellati “il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non si è mai fermato e continua a danneggiare irrimediabilmente il nostro ambiente”. Non molto lontano dai rifiuti tombati, tra le campagne e i canali che circondano il centro commerciale “Santa Caterina”, i consiglieri hanno rilevato la presenza di numerosi cumuli di rifiuti. .
“Invieremo una segnalazioni agli uffici competenti – concludono i consiglieri – al fine di richiedere la bonifica del sito e a maggiore controllo del territorio in questione”.
© Riproduzione riservata