4 Dicembre 2022 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Il Vangelo secondo Mattei’ premiato come miglior commedia indipendente al Russia-Italia Film Festival

Secondo la giuria “l’opera si pone lealmente nel solco della migliore tradizione della Commedia all'italiana"

“Il Vangelo secondo Mattei” di Antonio Andrisani e Pascal Zullino, interamente girato in Basilicata, è stato premiato al Russia-Italia Film Festival come miglior “commedia indipendente”. Secondo la giuria “l’opera si pone lealmente nel solco della migliore tradizione della Commedia all’italiana”. 
 “Il Vangelo secondo Mattei” è interpretato da Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Andrea Osvart, Antonio Stornaiolo (che insieme ai due registi è anche uno dei produttori), Riccardo Zinna, Gianni Ferreri, oltre agli stessi registi e vede anche la partecipazione straordinaria di Mimmo Calopresti e Enrique Irazoqui. 
La pellicola è una commedia grottesca in cui il tema del petrolio fa da sfondo a una storia di piccoli uomini ognuno con le proprie miserie, sogni e valori. La cronaca degli ultimi mesi rende il film profetico. Sia il referendum dello scorso 17 aprile che il recentissimo scandalo ENI non erano nemmeno all’orizzonte quando il film è stato realizzato e ancor meno scritto. Il “Vangelo secondo Mattei” ad oggi è  la prima e al momento unica opera cinematografica di fiction sul tema del petrolio in Basilicata.  La commedia sarà proiettata anche a Novosibirisk e a San Pietroburgo. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu