1 Dicembre 2024 - Ore
Lavoro / Sviluppo e Lavoro

Il governatore Michele Emiliano a Roma per l’incontro al Ministero: ‘La Sangalli di Manfredonia non deve chiudere’

Aperto uno spiraglio sull'acquisizione della società da parte di un imprenditore. Intanto il 22 luglio è previsto un tavolo per discutere della questione Bridgestone

Si è tenuta oggi a Roma la riunione al ministero per lo sviluppo economico sulla vertenza Sangalli alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, gli assessori alle Attività produttive Loredana Capone e al Lavoro Sebastiano Leo. “Dopo ore di discussione al tavolo con il governo, la proprietà e i sindacati, siamo riusciti ad aprire uno spiraglio – ha spiegato Emiliano al termine dell’incontro – “Bisogna trovare un nuovo imprenditore che acquisisca uno degli impianti più moderni di Italia per la lavorazione del vetro. “Ci sono spazi di mercato- ha continuato il Presidente- importanti anche perché l’impianto di Manfredonia è l’unico del centro-sud del settore e, dati i costi del trasporto del vetro, avrebbe un vantaggio competitivo enorme. “Dobbiamo dunque metterci alla ricerca di un’azienda che possa rilanciare l’attività. “Il governo ci sostiene in questo percorso ed ha già avviato la ricerca dei nuovi investitori . Concentriamoci tutti su questo obiettivo perché la Sangalli di Manfredonia non deve chiudere”. “Nel frattempo – ha concluso il Presidente della Regione – chiediamo all’Inps di concedere al più presto la cassa integrazione ordinaria ai lavoratori che da più di sei mesi non percepiscono alcun reddito e sono allo stremo” .

Intanto il governatore della Puglia ha convocato il tavolo Bridgestone (fabbrica barese che produce pneumatici) per mercoledì 11 luglio alle 17 presso la Presidenza regionale. L’incontro era stato richiesto dalla Cgil di Bari e vede tra gli inviati anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, gli assessori regionali Loredana Capone e Sebastiano Leo, le RSU e i sindacati di categoria.

© Riproduzione riservata

Altro in Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu