2 Febbraio 2023 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Rapporto Bankitalia, lieve crescita per la Puglia: aumento occupazione e fatturato industriale

L'assessora regionale Loredana Capone: ': “In questi numeri ci sono tutti i sacrifici delle imprese'

L’economia pugliese torna a respirare e segna una “lieve crescita” evidenziata da un aumento del 3,8% del fatturato industriale e dalla crescita del 2,4% dell’occupazione, pari a 27mila unità. Sono i dati emersi dal rapporto sull’economia della Puglia curato dalla Banca d’Italia. Il direttore della sede Bankitalia di Bari, Pietro Sambati, ha dichiarato che l’aumento di occupazione ha interessato tutte le fasce d’età ma in particolare “gli occupati con almeno 55 anni”.

Tra i settori con migliori performance, quello meccanico, col dal distretto aerospaziale; mentre si riduce il fatturato nell’industria chimica e nel comparto metallurgico per la crisi Ilva.

 L’assessora allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato il report:  “La crescita degli investimenti che la Banca d’Italia calcola in 10,2 punti percentuali (è il saldo tra le imprese con investimenti in crescita e quelle con investimenti in riduzione) – spiega l’assessore –ha tra le sue ragioni gli sforzi e i sacrifici delle imprese che hanno puntato su innovazione, internazionalizzazione e competitività.

Un percorso tutt’altro che semplice per gli sforzi richiesti in una tra le più negative congiunture mondiali. È stata una strada in salita che la Regione ha supportato con la sua politica industriale e mostrando una capacità di spesa dei fondi strutturali riconosciuta oggi dalla stessa Banca d’Italia”.

 

“La Regione infatti ha sostenuto le imprese movimentando 4 miliardi di investimenti, e accollandosi i rischi dei prestiti bancari attraverso forme innovative di garanzia che hanno consentito alle banche di investire al meglio le proprie risorse su investimenti ad alto contenuto tecnologico e orientati all’export”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu