31 Gennaio 2023 - Ore
Turismo

Le nuove immagini del turismo: i selfies

Anche il Marketing è cambiato

Le immagini sono il linguaggio della nuova era digitale, lo sviluppo di Istagram e la condivisione di foto su Facebook lo dicono a gran voce.
La nuova tecnologia, come il “mobile” , in mano al “nuovo viaggiatore” ha portato un’evoluzione nel marketing.
Brands come Like Starwood e Tourism Australia inglobano foto, video e social network per i loro viaggiatori così che possono conversare, usare hashtags, geolocalizzarsi , condividere la loro esperienza, parlare dei luoghi di attrazione.
Le immagini mostrano non solo luoghi, paesaggi, monumenti ma trasmettono emozioni a chi le guarda…
Ed ecco ….. il #selfie!
Il termine selfie è stato inserito nell’Oxford Dictionaries nell’anno 2013 ed il suo uso ha avuto un incremento del 17.000% nello stesso anno.
Il termine viene usato per definire un autoscatto da smarthone o da webcam e scaricato, quasi subito, nei social media.
La febbre del selfie scatta soprattutto quando si è in viaggio oppure in posto nuovo per immortalarsi e dire “ Io ero proprio lì”.
La tendenza a fotografare sè stessi è diventata un’esigenza per chi popola i social media e questo lo si sapeva da tempo, perfino in termini turistici sta diventando un modo per promuovere le destinazioni, è un’immagine che porta con sé non solo la bellezza dei luoghi ma anche le emozioni del viaggiatore.
Tutto questo viene poi condiviso sui social media amplificando virtualmente la visita di quei luoghi a numerosi utenti del web.
Esperienze di tutto successo, in Italia, sono le piattaforme di promozione del territorio, degli eventi, della cultura, dell’enogastronomia come #selfiebasilicata, I like Umbria che utilizzano a piene mani le nuove strategie di marketing per dimostrare che la divulgazione della storia, della tradizione incrociati con la magia dei luoghi e la potenza della fotografia ben si adattano con l’evoluzione dei social media.

© Riproduzione riservata

Altro in Turismo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu