Il convegno dal titolo “Lo sviluppo urbanistico delle aree costiere: effetti e ricadute su economia e territorio” vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, dei rettori dell’Università e del Politecnico di Bari, Antonio Uricchio ed Eugenio Di Sciascio, e l’introduzione del vice presidente e assessore al Turismo, Nuccio Altieri. Interverranno, inoltre, i tecnici universitari che hanno effettuato lo studio: l’architetto Antonella Calderazzi, il professor Vito Santamato, il dottor Flavio Albano e l’ingegner Vincenzo Lobasso. Le relazioni conclusive sono affidate a chi professionalmente ogni giorno si occupa del territorio della Terra di Bari, i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, Angelo Perrini e Vincenzo Sinisi.
Una ricerca che ha avuto come obiettivo l’osservazione di casi turistici mondiali (Spagna, Portogallo, Turchia, Inghilterra, Francia, Australia, Thailandia, Brasile, Uruguay, Indonesia, Madagascar e Vietnam) che avessero determinati requisiti eco-sostenibili al fine di comprendere come i risvolti architettonici ed etici possano sposarsi con la gestione manageriale ed economica di strutture ricettive, network territoriali e gestioni territoriali. La proiezione di slide permetterà di vedere come in questi Stati le coste siano state utilizzate per insediamenti turistici che si sono armonizzati con il contesto rendendolo addirittura più bello.
Insomma, concepire la costa con meno i vincoli urbanistici, specie quelli di leggi ormai vetuste, ma nel rispetto totale dell’ambiente e delle caratteristiche tipiche della Terra di Bari.
© Riproduzione riservata