16 Ottobre 2024 - Ore
Ambiente

Valenzano, ecco Junker: arriva l’app per sapere dove, quando e come differenziare

L'app contiene al suo interno un database di oltre 1 milione e mezzo di prodotti in continuo aggiornamento e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati secondo le norme specifiche di Valenzano

Il Comune di Valenzano investe in tecnologia per migliorare la qualità ed aumentare la quantità di raccolta differenziata in Paese. Lo fa con Junker, una app gratuita ed unica nel suo genere in Italia ed all’estero, capace di riconoscere i prodotti attraverso la scansione dei codici a barre con lo smartphone e di indicare come, quando e dove differenziare.

Junker contiene al suo interno un database di oltre 1 milione e mezzo di prodotti in continuo aggiornamento e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati secondo le norme specifiche di Valenzano. Se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente potrà trasmetterne la foto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza verrà subito aggiunta a quelle esistenti.

Questa APP darà all’utente la possibilità di consultare il Calendario di raccolta differenziata porta a porta di Valenzano e di geolocalizzare infopoint, contenitori deiezioni canine, contenitori oli vegetali esausti, contenitori abiti usati, oltre che gli ecopoint della zona (pile, RAEE, abiti, etc.).

“Il corretto conferimento dei rifiuti passa innanzitutto dalla responsabilizzazione delle persone. Compito di chi gestisce il servizio, ditta e amministrazione, è fornire strumenti utili per agevolare la raccolta. – commenta il sindaco di Valenzano, Giampaolo Romanazzi- L’APP chiarirà i dubbi classici del conferimento ed avvicinerà le persone all’obiettivo nobile della differenziata: ridurre gli sprechi, per il benessere dell’ambiente.”

“A Valenzano l’applicazione Junker diventa operativa. Un’importante innovazione che aiuterà i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti con il metodo porta a porta. Uno strumento sempre a portata di mano, che li guiderà attraverso i dubbi sulla differenziazione dei rifiuti e che darà la possibilità di segnalare eventuali disservizi. –ha aggiunto l’assessore comunale all’ambiente, Claudio Di Turi – Ovviamente diversi saranno modi e forme di informazione e sensibilizzazione per quelle fasce di popolazione che non possono  utilizzare questo strumento digitale”.

Un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e della Sieco, società che in paese si occupa dell’igiene urbana.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu