28 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Maggio all’infanzia’, domani l’inaugurazione della vetrina nazionale: debutti a Bari e Monopoli

Tutto pronto per la rassegna di opere teatrali dedicata ai più piccoli, arrivata alla ventiduesima edizione

Uno spettacolo al suo debutto nazionale e tre prime regionali: si apre così giovedì 16 maggio il cuore della kermesse più attesa della primavera il festival Maggio all’Infanzia, la rassegna di opere teatrali dedicata ai più piccoli, arrivata alla ventiduesima edizione, diretta da Teresa Ludovico, organizzata da Fondazione SAT e Teatri di Bari, con Italiafestival e EFA – European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label).

Monopoli diventa teatro diffuso: i suoi luoghi più attrattivi sono pronti ad ospitare dalle 9,30 fino a sera inoltrata le produzioni proposte dalle migliori compagnie conosciute a livello nazionale per dilettare i piccoli ma anche i grandi, ma soprattutto per avvicinare e formare le giovani generazioni all’arte, al teatro e alla cultura.  Così, ad esempio, piazza Vittorio Emanuele II sarà occupata dal famoso Bus Theater (un autobus a due piani che si trasforma in un grande teatro viaggiante) con dei nuovi spettacoli: Parata, al debutto regionale e Sinfonia n. 5. La nuovissima Biblioteca civica “Prospero Rendella” ospiterà spettacoli e laboratori sulla lettura dedicati alla piccola infanzia, oltre alla postazione di Radio RKOche intervisterà in diretta gli ospiti del Maggio.

 La vetrina nazionale s’inaugura a Monopoli giovedì 16 maggio con lo spettacolo “Come il brutto anatroccolo” produzione Crest (ore 18 Teatro Radar, da 4 a 8 anni, DEBUTTO NAZIONALE) regia Sandra Novellino e Delia De Marco, Alessandra Ardito, Delia De Marco,Paolo Gubello e Giuseppe Marzio portano in scena la storia di un piccolo che accetta il suo destino di brutto, senza nascondersi, ed anzi lascia le ali protettrici di mamma anatra per il suo solitario viaggio di conoscenza del mondo e dei suoi abitanti. Filosofia e bambini sono due parole che difficilmente si trovano nella stessa frase, ma possono incontrarsi a teatro è la sfida dello spettacolo “ERaULISSE – L’ultimo viaggio”, che debutta a livello regionale, una produzione La Baracca – Testoni Ragazzi/ Compagnia del Sole di e con Flavio Albanese e Bruno Frabetti, per la regia Flavio Albanese e Valeria Frabetti (ore 19.30 Teatro Mariella, dai 6 anni, DEBUTTO REGIONALE).

Sempre giovedì 16 maggio uno spettacolo della vetrina nazionale si terrà a Bari (ore 16.30, teatro Abeliano, dai 7 anni, DEBUTTO NAZIONALE) si tratta di una prima nazionale: “Mammalucco Opera Pop”, selezione Premio Scenario 2017, scritto e diretto da Chiara Spoletini, porta sul palco la diversità attraverso la storia di Luigi, un trentenne con un ritardo che lo obbliga a formulare pensieri da bambino. Luigi compie il viaggio del supereroe per poi ritrovarsi davanti alla verità.

Il programma completo di giovedì 16 maggio:

MONOPOLI
9.30, 11.00 e 17.00 Biblioteca Civica Rendella – Teatri di Bari Perfetto! [da 4 anni] 
10.00 e 11.00 Piazza V. Emanuele II – Bus Theater laboratorio di clownerie con Marcellina clown [da 8 anni]

17.00 Biblioteca Civica Rendella incontro a cura della Casa dello Spettatore Esplorazioni
17.30 Chiesa SS. Pietro e Paolo burattini Teatro Medico Ipnotico Topolino [per tutti] debutto regionale 18.00 Teatro Radar – Crest Come il brutto anatroccolo [4-8 anni] debutto nazionale 
19.00 Piazzetta Teatro Radar a cura di FLY Laboratorio delle Arti Performance Hip Hop 
19.00 da Piazza V. Emanuele II – Bus Theater Parata [per tutti] debutto regionale 
19.30 Piazza XX Settembre concerto House Bembè 
19.30 Teatro Mariella – La Baracca/Compagnia del Sole ERaULISSE [da 6 anni] debutto regionale 
20.30 Visita guidata a cura di Info.point Monopoli e Sistema Museo Monopoli che spettacolo! 
21.00 Piazza V. Emanuele II – Bus Theater Sinfonia n. 5 [per tutti]

BARI
16.00 Teatro Abeliano – Millimetroquadro/Florian Teatro Mammalucco. Opera Pop [da 6 anni] debutto nazionale

CONVERSANO

17- 20 Villa comunale Garibaldi – Ludobus Mokica Bar BimboMobile (da 6 anni, ingresso libero). In tutto sono 86 gli appuntamenti in cartellone tra teatro, musica, laboratori, mostre e animazione. In programma 9 debutti nazionali, 8 regionali. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu