20 Settembre 2024 - Ore
Stili e mode

E’ primavera: rinnova il beauty case

Va rivisto e aggiornato in funzione delle esigenze della pelle

Cambio degli armadi: fatto! Ma hai pensato al beauty case? La pelle ora richiede formule peso piuma e un make up acquerello.
Con le prime giornate di sole c’è voglia di rinnovare il guardaroba.
Basta colori scuri e abiti pesanti, cappotti e maglioni di lana, ora è il momento di riscoprire il cotone, il lino, le trasparenze. E proprio come si fa il cambio degli armadi, anche il beauty case va rivisto e aggiornato in funzione delle esigenze della pelle.
Metti da parte le texture “coccola” che fanno da scudo alle aggressioni esterne, fai posto alle formule peso piuma. Stop ai make-up drammatici e cupi, elimina ombretti neri, rossetti melanzana e burgundy, smalti rosso bordeaux.
Il colorito ora diventa più luminoso e va valorizzato con sfumature che ricordano i petali dei fiori. Ovviamente va rivisto pure il profumo.
Se hai voglia di sentirti la primavera addosso segui questa miniguida: ti aiuta a capire cosa chiudere nel cassetto e su quali nuovi prodotti investire.
Non appena le temperature salgono, la crema, il vestito della pelle, va alleggerita: è soprattutto la texture che fa la differenza. Se durante l’inverno usi quella nutriente, passa alla versione normale. Se, invece, anche con il freddo ti basta l’idratante, ora è perfetto il fluido o una versione gel dalla piacevole consistenza sorbetto.
Lo stesso vale per il corpo. Lascia perdere le formule a base di burro di karité e orientati, invece, su quelle oil – non oil. Sono ugualmente idratanti, ma si assorbono con facilità e non necessitano di massaggi prolungati.
Ricordano i marshmallow e le caramelle di zucchero dei bambini le nuove palette make-up proposte negli scaffali dei beauty store. Tra rosa, giallo, glicine e verde acqua come orientarsi, per non sbagliare?
I nuovi colori pastello per il make-up sono aggiornati, hanno formule diverse da quelle delle scorse stagioni e sono più facili da indossare: contengono, infatti, una minor percentuale di bianco sostituita da pigmenti beige che li rendono più luminosi. Niente effetto gessoso, quindi. Sulla pelle il risultato è di colore in trasparenza, un po’ come un acquerello, insomma.
Su quale nuance puntare? Il rosa è sicuramente quello più versatile, che si addice a tutte le carnagioni. In alternativa bene anche l’azzurro cielo, perfetto quando la carnagione è molto chiara.
E le labbra? Se scegli una tinta fredda, azzurro o verde acqua, applica un lucido beige. Se, al contrario, punti sui rosa vai sul tono su tono scegliendo un rouge pesca o rosato.
Una dritta per la base: dovrà essere il più naturale possibile quindi fai attenzione che il fondotinta non tenda al rosato. L’insieme del make-up risulterebbe troppo “effetto bambola”.
Tieni presente che tutto il tuo look si deve adeguare, dall’abbigliamento allo styling capelli. Scegli una pettinatura raccolta e semplice che lasci libera la fronte il più possibile: il viso deve prendere luce. E non dimenticare di cambiare il profumo: un no deciso ai bouquet intensi carichi di spezie e ai cocktail gourmand avvolgenti che sanno di vaniglia e cioccolato e ci riportano subito alle atmosfere invernali; ora è il momento giusto per provare una fragranza nuova. Perfetti i mix che aggiungono note verdi come il galbano e il petitgrain o aromatici e frizzanti che sanno di erbe del Mediterraneo. In alternativa bene anche le note marine, sentori frizzanti che ci anticipano le vacanze al mare.

© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu