3 Novembre 2024 - Ore
Istruzione

Bari, due nuovi asili nido per l’anno scolastico 2017-2018

La giunta comunale ha approvato i criteri e le modalità per frequentare gli asili nido comunali

La giunta comunale ha approvato i criteri e le modalità per l’accesso ai servizi educativi svolti presso gli asili nido comunali. Da quest’anno saranno attivi anche i due nuovi asili nido comunali presso l’ex scuola di infanzia “Costa” al quartiere San Girolamo e l’ex scuola di infanzia “Montessori” al quartiere Carbonara. Nell’anno 2017/2018, quindi, l’offerta comunale passa da 7 a 9 asili nido, con una capienza totale di oltre 500 posti disponibili, di cui 250 per i bambini da confermare.

Stiamo investendo moltissimo negli asili nido perché crediamo che siano luoghi importantissimi per le famiglie – commenta Paola Romano -. Per questo, accanto ad una grande attività di manutenzione  dell’esistente, abbiamo aperto due nuovi asili e contiamo di inaugurarne un decimo entro fine mandato. Ma abbiamo anche dato grande attenzione alle persone che ci lavorano, assumendo 5 nuovi cuochi, l’ultimo  ieri, 6 ausiliari, 33 nuovi educatori e proponendo percorsi di formazione ad hoc. In questa direzione va l’istituzione, dopo un percorso di più di due anni, delle sezioni a indirizzo montessoriano, un metodo della migliore pedagogia scientifica italiana applicato all’educazione infantile che mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino, la sua indipendenza e il suo sviluppo sensoriale. Un vero e proprio fiore all’occhiello dell’amministrazione pubblica che i genitori hanno già apprezzato negli open day di questi mesi. Nel bando che pubblicheremo domani, i genitori troveranno più posti rispetto allo scorso anno e potranno scegliere se iscrivere il proprio bambino in una delle cinque sezioni in cui saranno presenti solo educatori specializzati nella didattica montessoriana, luoghi dotati di arredi e giochi conformi a questo metodo”.

Per la formazione delle graduatorie si terrà conto dei medesimi criteri applicati lo scorso anno. Inoltre, al fine di promuovere, già dai primissimi anni di vita, l’opportunità di costruire relazione interculturali, è istituita la riserva di 1 posto per sezione a favore di bambini stranieri, oltre a quelli che saranno ammessi in base alla graduatoria. Le famiglie, in fase di presentazione dell’istanza di iscrizione, potranno indicare fino a un massimo di tre nidi di infanzia in ordine di preferenza. 
Un’ulteriore preferenza potrà essere espressa per la sezione a orientamento pedagogico montessoriano negli asili nido comunali: ad oggi 5 strutture hanno attivato sezioni montessoriane, per cui si procederà con una specifica graduatoria. Per l’anno educativo 2017/2018, sono istituite sezioni a orientamento pedagogico montessoriano presso i seguenti asili nido comunali: “Libertà”, “La Tana Del Ghiro”, “Villari”, “Le Ali Di Michela” e “Japigia”.
L’esaurimento dei posti disponibili nella graduatoria inerente la sezione a orientamento pedagogico montessoriano comporterà l’automatica assegnazione, in ordine di punteggio, alla fascia di appartenenza del nido.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu