Un servizio del programma televisivo ‘Le Iene’ ha portato alla luce un episodio che riguarda la Puglia, in particolare il Salento. Secondo quanto raccontato dall’inviata Nina Palmieri, un prete di Casarano avrebbe tentato un “esorcismo” nei confronti di un ragazzo omosessuale. Il caso è stato documentato attraverso registrazioni effettuate con una microcamera nascosta: in più occasioni il sacerdote ripete le frasi “Vattene dal suo corpo” e “Rinunzia a Satana”.
Dopo la messa in onda del servizio la Diocesi ha deciso di non rilasciare nessuna dichiarazione, mentre l’associazione Arcigay Salento ha espresso il suo disappunto: “È assolutamente sconcertante come nel 2017 – spiega il presidente Roberto De Mirty – ancora si credi che l’orientamento sessuale o l’identità di genere possa essere una conseguenza della possessione demoniaca. Ringrazio Stefano per il coraggio di denunciare il fatto e portare alla pubblica gogna ‘agenti ecclesiastici’ che dovrebbero aiutare le persone e non angosciarle con suggestioni di ‘ministeri’ attualmente astrusi”.
Intanto Stefano, il protagonista del servizio, ha spiegato che nella stessa parrocchia si sono verificati altri casi simili, ossia altri esorcismi nei confronti di ragazzi omosessuali. Infatti poco dopo la trasmissione, il giovane ha ricevuto tanti messaggi da suoi coetanei omosessuali che hanno ricevuto il suo stesso vergognoso trattamento da parte del sacerdote.
© Riproduzione riservata
