29 Marzo 2024 - Ore
Stili e mode

Primer: il segreto per un make up perfetto

come usare uno dei cosmetici più amati

Il PRIMER non ha nulla a che fare con il classico fondotinta, che rimane comunque uno dei cosmetici più amati: si usa prima (da qui il nome primer) sulla pelle pulita ma rigorosamente già idratata.
Basta stenderne una piccola dose sul viso per attenuare le possibili variazioni di colore, rendere uniforme il colorito e levigare la pelle. Spesso non serve neanche usare il correttore: è sufficiente applicare il fondotinta e il tuo trucco sarà impeccabile.
Le maggiori case cosmetiche propongono queste basi per il trucco già da tempo, e ne esistono di DIVERSI TIPI:
► PRIMER CREMOSO: è il primer adatto a tutti i tipi di pelle me è particolarmente indicato per chi, dopo i 30 anni, vuole prevenire i danni del tempo proteggendosi dalle aggressioni esterne: la consistenza cremosa, infatti, dona alla pelle il giusto grado di idratazione. Si può usare anche da solo, quindi è l’ideale per tutte coloro che non amano il fondotinta ma vogliono ugualmente una pelle luminosa e levigata senza ricorrere ad un make-up troppo pesante.
► PRIMER IN POLVERE: ha l’aspetto di una cipria bianca, che però stesa sul viso diventa trasparente. Va stesa con un pennello a setole larghe: basta prelevare la polvere, soffiare via l’eccesso (o meglio ancora scuotere un po’ il pennello per non contaminare il prodotto) e spennellare il viso con movimenti circolari. E’ ideale per le giovanissime che solitamente hanno problemi di pelle grassa, soprattutto sulla zona T del viso (fronte, naso, mento): il primer in polvere, infatti, tende ad assorbire l’untuosità non permettendo al make-up di rovinarsi. Non è adatto, invece, a chi ha già rughe evidenti poiché la polvere si insinua tra di esse mettendole in evidenza.
► PRIMER CON MICROSFERE: questo primer è in realtà un gel all’interno del quale si trovano microsfere solitamente rosate che, premendo il tappo erogatore, si mescolano al gel. Per usarlo si mette un po’ di prodotto sul dorso della mano e si stende sul viso picchiettandolo. E’ indicato per chi vuole cancellare lo stress dal viso, perché la colorazione leggermente rosata illumina le carnagioni pallide e grigiastre. Non va bene invece per le pelli grasse.
► PRIMER FLUIDO OPACIZZANTE: si stende su viso e collo con la punta delle dita e dona al make-up un aspetto molto raffinato. E’ perfetto per le bionde e per le rosse con gli occhi chiari, che solitamente hanno una pelle chiara. Ideale anche per schiarire leggermente il tono della pelle per una serata importante, così da dare maggiore risalto al trucco degli occhi: schiarire con il fondotinta sarebbe più difficile perché si rischia di esagerare. Questa base è assolutamente da evitare in presenza di abbronzatura o carnagione olivastra.
► PRIMER FLUIDO COLORATO: questo primer può essere inteso quasi come un correttivo. Possiamo trovarlo in diverse colorazioni: viola per ravvivare le carnagioni olivastre, o come copri occhiaie se mischiato al correttore; verde per chi soffre di couperose o rossori diffusi; arancio per coprire le occhiaie del contorno occhi. Va usato con parsimonia, altrimenti si rischia di creare uno strato pastoso che, col passare delle ore, diventa visibile.
► PRIMER IN GEL: con questa formulazione il primer diventa sul viso opaco e satinato, così da rendere molto più facile la stesura del fondotinta e, se applicato sulle palpebre, facilita anche la tenuta dell’ombretto. Il gel va particolarmente bene a chi non è più giovanissima ed ha la pelle un po’ segnata. Grazie all’effetto satinante del prodotto, le rughe risultano immediatamente attenuate e lo sguardo più disteso. Non è adatto invece a chi ha la pelle secca, perché la disidraterebbe ulteriormente.
APPLICAZIONE: basta stendere il prodotto sul viso massaggiandolo uniformemente, utilizzando le dita o una spugnetta proprio come quando si stende la crema.
Per far penetrare bene il primer ci si può aiutare picchiettando con i polpastrelli le zone più difficili da raggiungere, come il contorno delle labbra o gli angoli del naso. Infine è consigliabile farlo asciugare bene prima di procedere al make-up; è importante, inoltre, aver deterso bene il viso prima dell’applicazione del primer.
CONTROINDICAZIONI: è sconsigliabile applicare il primer tutti i giorni in quanto, contenendo silicone, occlude i pori ed è perciò causa principale della comparsa di punti neri e brufoli. È preferibile utilizzarlo solo per occasioni importanti o per il trucco sposa.

© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu