Le Ferrovie Appulo Lucane investiranno un milione di euro per sostituire il Ponte ferroviario di via Brigata Bari. È quanto dichiarato dall’assessore regionale ai trasporti, Giovanni Giannini, dopo un incontro con la società di trasporti e RFI.
“Il ponte non rispetta più i criteri di sicurezza – spiega Giannini – e se non verrà sostituito entro la fine del 2020 si può incorrere nella sospensione dei permessi di circolazione ferroviaria. Oltre a garantire la sicurezza ferroviaria, il nuovo ponte permetterà il passaggio di convogli ferroviari PC 80 trasportanti semirimorchi, che adesso non è possibile”.
“Nelle previsioni dell’azienda si potrà procedere all’assegnazione dei lavori entro la metà di maggio, aprire il cantiere a luglio e ultimare i lavori entro agosto, periodo in cui diminuiscono le corse dei pendolari e non ci sono gli studenti. Poiché durante i lavori i treni fermeranno a Bari Scalo, i collegamenti con Bari Centrale verranno assicurati da corse autobus sostitutive e la necessità di portare a termine l’opera entro fine agosto deriva anche dalla volontà di non aumentare il traffico su gomma in città e creare il minimo disagio ai pendolari”.
© Riproduzione riservata