Si è conclusa a fieramilanocity una vivacissima edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, con 46 mila visitatori, 2.550 esponenti accreditati dei media italiani e internazionali – di cui più di 500 travel blogger – e 1.500 i top buyer profilati italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi, con delegazioni particolarmente numerose da Centro e Sudamerica, Middle East, Est Europa, India, Russia e USA.
“Con circa 34.100 incontri prenotati e quasi 15 mila incontri conclusi il business matching si conferma uno dei nostri grandi punti di forza – afferma l’Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa, Fabrizio Curci –; e il tasso di conversione salito al 43% (dal 29% del 2017) sottolinea la nostra capacità di creare un incontro sempre più mirato fra domanda e offerta. Bit è una piattaforma di business importante per gli operatori italiani e un riferimento per tutta l’area euromediterranea.”.
Da sottolineare anche la grande qualità dei contenuti, con dati, tendenze e affondi specialistici, che rendono la formula di Bit particolarmente efficace per supportare gli operatori nella sfida dei nuovi turismi, sempre più personalizzati e multitarget. Gli operatori hanno apprezzato in particolare il coinvolgimento tanto di operatori e viaggiatori e l’opportunità di avviare nuove partnership anche in ottica collaborativa.
“Anche quest’anno siamo estremamente soddisfatti di questa importante manifestazione, che si conferma un momento molto importante per consolidare il rapporto con i player del settore e le AdV, che restano il nostro principale canale distributivo. Abbiamo anche apprezzato l’opportunità dell’apertura domenicale al consumatore finale che ha registrato grande affluenza. Per noi il 2018 è un anno ricco di novità e la nostra partecipazione a Bit ci ha consentito di raccontarle nel dettaglio a chi ci è venuto a trovare nel nostro stand o alla nostra conferenza stampa”, afferma Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere.
Clima di assoluta positività anche per Antonella Prete, Dirigente settore Turismo & Attrattività Regione Lombardia: “Il bilancio di questa Bit 2018 è positivo e incoraggiante. In occasione della fiera abbiamo potuto avviare anche una preziosa collaborazione con la Regione Puglia, il cui obiettivo è la promozione delle differenze. I nostri progetti guardano sempre più all’internazionalità anche se per il momento il maggiore interesse verso la nostra regione viene proprio dagli italiani”
“La novità di quest’anno per noi è stata l’annuncio della partenza del Giro d’Italia proprio da Israele – aggiunge Mariagrazia Falcone, Direttore Ufficio Stampa & PR dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – e il corner dedicato ha riscosso grande successo coinvolgendo in maniera attiva non solo il pubblico ma anche la stampa e gli operatori”.
Soddisfatti anche i buyer internazionali, che trovano in Bit un insostituibile osservatorio sui trend oltre che una piattaforma di relazioni con operatori tanto italiani quanto internazionali.
“Qui ho trovato molta innovazione, nuove tendenze e nuove idee – dice il direttore di un’importante operatore MICE di Città del Messico – ed è stata anche un’occasione molto utile per fare networking, entrando in contatto con realtà che propongo soluzioni alternative di qualità, come le ville e le isole ‘minori’, che rispondono alle richieste dei nostri clienti più esigenti”.
Aggiunge la General Manager di uno dei principali TO del Medio Oriente, con base a Beirut: “Abbiamo incontrato moltissimi operatori, non solo italiani… tra i Paesi con cui abbiamo stretto più contatti vi sono ad esempio Indonesia e Sri Lanka e altri Paesi dell’Estremo Oriente. Quanto all’Italia, dal Medio Oriente attrae soprattutto clienti di fascia medio-alta molto interessati allo shopping e al ‘buon vivere’ italiano”.
“Sono una veterana di Bit e mi sembra che questa edizione segni un cambiamento di ritmo significativo – conclude la Executive Director di un grande TO est-europeo con sede a Budapest –. Nei Paesi dell’Est la richiesta per la destinazione Italia si sta ampliando dalle grandi città alle aree più periferiche, con grandi potenzialità per il futuro”.
Molto apprezzata anche la crescente qualità dei contenuti del ricco palinsesto di eventi. Quest’anno, oltre a circa 90 incontri organizzati da Bit e No Frills, proposti anche momenti di approfondimento nelle aree specializzate, individuati in collaborazione con advisory board di esperti nelle rispettive tematiche: più di 6.750 i partecipanti coinvolti, ai quali si aggiungono le decine di eventi organizzati direttamente dagli operatori.
Rilevante anche quest’anno, infine, l’impatto social della manifestazione: prevalentemente positivo il sentiment mentre #Bit2018 è stato nei trending topic di Twitter in tutti e tre i giorni di manifestazione, con un reach di 2.313.765 persone. Oltre 39.500.000 le impression dell’hashtag sui social (fonti: Keyhole, Tweetreach, Talkwalker, TweetBinder).
© Riproduzione riservata