9 Febbraio 2023 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘La mafia è dappertutto. Falso!’: Visconti e Carofiglio lunedì alla libreria Laterza

Costantino Visconti è professore ordinario di Diritto penale nell’Università di Palermo, dove insegna Mafie, economia e prevenzione penale

Lunedì 16  gennaio, alle ore 18.00, la Libreria Laterza di Bari ospita l’Incontro con Costantino Visconti, autore diLa Mafia è dappertutto. Falso! (Laterza). Interviene lo scrittore barese Gianrico Carofiglio.

 

Il libro 

Esasperati dalla corruzione sistemica e diffusa, frustrati dal clientelismo, avviliti dalle cronache giudiziarie, rischiamo di convincerci che l’illegalità in Italia sia invincibile e che la criminalità organizzata abbia sempre la meglio, da Milano a Palermo passando per Mafia Capitale. C’è una buona notizia: non è così!

Costantino Visconti è professore ordinario di Diritto penale nell’Università di Palermo, dove insegna Mafie, economia e prevenzione penale e Giustizia penale e costituzione. È stato più volte consulente della Commissione parlamentare antimafia nelle scorse legislature e ha partecipato ai lavori delle più recenti commissioni ministeriali per il riordino della legislazione antimafia. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sulla criminalità mafiosa, tra cui Contiguità alla mafia e responsabilità penale (Torino 2003) e Scenari di mafia. Orizzonte criminologico e innovazioni normative (Torino 2010).

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu