La rassegna natalizia del Comune di Taranto “La magia del Natale a Taranto” si arricchisce di atmosfere d’altri tempi il 15 e 16 Dicembre in Piazza Carmine e Piazza Maria Immacolata con il coinvolgimento di Via D’Aquino e Via Di Palma.
Una slitta dell’800 guidata da un cocchiere accoglierà tutti i più piccoli con a bordo Babbo Natale mentre un trio di eccentrici personaggi, con abiti d’epoca vittoriana, farà sfoggio delle proprie “macchine parlanti” in versione natalizia: grammofoni, fonografi, scatole musicali, organetti di Barberia, piani a cilindro e tanto altro.
Saranno protagonisti di un’animazione fissa ed itinerante a bordo di un’auto in miniatura e bicicli d’altri tempi oltre che con strumenti tutti originali del XIX e XX secolo e provenienti da importanti Collezioni e Musei della musica europei.
Verrà allestita una postazione fissa dove un Maestro descriverà gli strumenti e ne racconterà la storia in modo assolutamente semplice, diretto e molto “particolare”.
Nel frattempo altri “Musici” sfileranno per le vie e tra la gente creando una performance itinerante che ha come obiettivo quello di unire come d’incanto l’intrattenimento divertente ed emozionale a momenti interattivi e culturali.
La produzione dell’evento e’ della Compagnia Italento, con in testa l’Artista Mauro Grassi, già molto nota per aver portato in giro per il mondo la fantasia dell’arte di strada italiana con il CARILLON anch’esso protagonista di magiche emozioni per le ultime due edizioni del “Natale a Taranto”.
L ’evento con al suo attivo oltre 100 repliche nei centri storici e nelle piazze più importanti d’Italia e’ anche patrocinato dall’Associazione Italiana Musica Meccanica.
© Riproduzione riservata