12 Luglio 2024 - Ore
Sviluppo

Confindustria Puglia aderisce al ‘PMI Day’: le piccole e medie industrie aprono le porte agli studenti

Il presidente del Comitato regionale piccola industria Pugia, Vito Ruggeri Fazzi: 'Obiettivo dell’iniziativaè quello di far conoscere ai ragazzi la realtà produttiva delle nostre imprese'

Questa mattina le piccole e medie imprese pugliesi apriranno le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti amministratori locali e giornalisti che potranno conoscere da vicino le nostre realtà produttive, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita del Paese.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della sesta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il PMI DAY, promossa da Confindustria, alla quale, anche quest’anno, ha aderito il Comitato Piccola Industria di Confindustria Puglia, presieduto da Vito Ruggieri Fazzi, con tutti i Comitati Piccola Industria delle Confindustrie provinciali pugliesi.

Per l’occasione a Bari sarà presente il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Nazionale, Alberto Baban; a Taranto parteciperà Stefano Zapponini, Vice Presidente NazionaleP.I. per la Cultura d’impresa e la Formazione.

A Taranto, inoltre, il PMI DAY si svolge in collaborazione con Confagricoltura, con la partecipazione di alcune aziende del tessuto agricolo-imprenditoriale del territorio, che hanno saputo declinare sapientemente il concetto di agricoltura e sviluppo.

 “Obiettivo dell’iniziativa – afferma Ruggieri Fazzi – è quello di far conoscere ai ragazzi la realtà produttiva delle nostre imprese, il loro essere parte integrante del contesto sociale nel quale operiamo, con il forte desiderio di mostrare loro quello che siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, attraverso storie di aziende forti, che non si arrendono alla crisi. L’esperienza diretta in azienda – conclude –  offrirà agli studenti un’opportunità per cominciare ad immaginare il proprio futuro, magari in una PMI del loro territorio, provando a dare loro un quadro di quelle che sono anche le opportunità per supportarli in nuove start-up”.

In occasione della sesta giornata nazionale, Confindustria Puglia con le sue territoriali coinvolgerà 21 aziende dei diversi settori produttivi, 21 istituti scolastici con la partecipazione di più di mille studenti.

Lanciato per la prima volta nel 2010, il PMI DAY è diventato un’attività consolidata da cui è nato anche il progetto Industriamoci, che rappresenta la cornice di riferimento delle attività che Piccola Industria con i Comitati territoriali dedica alle nuove generazioni nel corso dell’anno.

La Sesta Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XIV Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu