Antonio Decaro è il nuovo Presidente nazionale dell’Anci. Il primo cittadino barese, già vicepresidente Anci nel 2015, è stato eletto a maggioranza (4 voti contrati, 10 astenuti) durante l’assemblea congressuale riunita a Bari.
“Diventare presidente dell’Anci mi rende molto orgoglioso – ha commentato Decaro poco dopo la proclamazione – Durante la mia campagna elettorale il mio slogan era ‘il mio sindaco siamo noi’. Bene, io vorrei riprenderlo e trasformarlo in ‘il mio presidente dell’Anci siamo noi’. Non sarò il vostro presidente ma uno di voi, che ha la responsabilità di rappresentarvi insieme ad una squadra. Vorrei che in questa squadra ci fossero tutti, anche coloro che vorrebbero attuare dei cambiamenti. Io voglio che anche queste persone siano all’interno della squadra per completare il cambiamento che è stato cominciato dal mio predecessore, Piero Fassino. Farò il presidente Anci parlando con tutti e ascoltando tutti, proprio come fanno i sindaci”.
Tra gli astenuti durante la votazione ci sono i sindaci del Movimento 5 Stelle. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha confermato la linea del partito pentastellato prima dell’inizio dell’assemblea: “Ci asteniamo, in questo momento è importante lavorare sui temi. Mettiamo alla prova l’Anci e a gennaio vedremo cosa sarà riuscito a portare a casa,poi valuteremo”.
Il presidente uscente Piero Fassino ha definito l’elezione di Decaro “una scelta forte” perché “dopo molto tempo il presidente sarà un sindaco di una grande città del Mezzogiorno”. Sulla stessa linea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Sono emozionatissimo, nutro grande affetto nei confronti di Antonio Decaro. E’ da tanto tempo che la presidenza Anci non scendeva così a Sud. Decaro è un sindaco bravo e competente, sono sicuro che saprà unire al meglio tutti i sindaci di Italia”.
Nel video le dichiarazioni del presidente Decaro a margine della cerimonia di proclamazione.
© Riproduzione riservata