27 Marzo 2025 - Ore
Sport

Campionati giovanili di Vela, i risultati del circolo della Vela Bari optimist e laser

Bene Paolo Pettini che si è classificato al 4° posto a soli 4 punti dal podio

Si sino svolti a Trieste i campionati giovanili U12-16-19. Teatro della Coppa PrimaVela per gli U12 la Stazione Marittima adiacente Piazza Unità d’Italia, con la bora triestina che ha reso estremamente complicate le due giornate di prove realizzate (tre le previste) con oscillazioni e variazioni di intensità che hanno messo a dura prova la strategia degli atleti. Tre gli atleti del CV Bari (Paolo Pettini, Alberto Divella e Gabriele Amodio) selezionati per partecipare alla Coppa del Presidente, riservata ai nati nel 2005, e uno (Pietro Paolo Semeraro) per la Coppa Cadetti, riservata ai nati nel 2006.
Bene Paolo Pettini che si è classificato al 4° posto a soli 4 punti dal podio, conquistando comunque un bel finale di stagione con tanto di convocazione nel Gruppo Agonistico Nazionale Cadetti. 36° Alberto Divella che ha dimostrato di non trovarsi a proprio agio con le condizioni di Trieste. Destino comune per Gabriele Amodio e Pietro Paolo Semeraro scivolati in fondo alle rispettive classifiche per le penalità acquisite con due partenze anticipare.
Archiviata la Coppa Primavela 2016 la carovana si è spostata a Muggia, al confine con la Slovenia per il Campionato Nazionale U16 e U19. Ben 11 gli atleti selezionati tra Optimist (Domenico Palumbo, Claudia Quaranta, Gigi Mancini, Elisabetta di Leo, Augusta Carbonara.) e Laser (Martino Pettini, Ernesto Natuzzi, Ferdinando Conte, Ciro Basile, Angelo Ostuni e Alessandro Lucente) per il Circolo della Vela.
Sul campo Optimist sono state portate a termine 6 prove, 3 nell’ultima giornata. Un campionato caratterizzato dall’elevato numero penalità per partenze anticipate, oltre 90 anche per via della linea di partenza non perfettamente posizionata. Su 140 selezionati gli atleti del CV Bari hanno chiuso con il 26° posto di Domenico Palumbo e il 31° di Claudia Quaranta, 6ª femminile che le ha consentito di entrare nel GAN Gruppo Agonistico Nazionale risultando tra l’altro l’unica ragazza nata nel 2004, cioè tra i più piccoli della categoria Juniores. Per gli altri risultati altalenanti hanno compromesso la classifica finale, anche se per tutti si è trattato di un ulteriore dimostrazione di crescita e di maturità portando a casa un bagaglio ancor più ricco di esperienza.
Nessun risultato di rilievo anche per i laser dove un campo di regata complicato con vento estremamente irregolare sia come intensità sia come direzione ha condizionato le prestazioni dei ragazzi. 
Nei 4.7 U16 su 104 partecipanti Martino Pettini ha condotto ottime prove pur tuttavia non riuscendo a conquistare il podio. Avrebbe potuto classificarsi tra i primi cinque ma a causa di due prove sbagliate e un solo scarto a disposizione ha chiuso la gara all’11° posto seguito da Ernesto Natuzzi (14°) e Ferdinando Conte (55°).  Nei laser radial under 19 invece su 102 partecipanti il CV Bari ha chiuso al 18° posto con Ciro Basile seguito da Angelo Ostuni (31°) e Alessandro Lucente (78°).

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu