“Sei di Bitonto, te ne devi andare da qui”. Gli hanno detto così e poi hanno cominciato a picchiarlo, brutalmente. È successo ieri, sul lungomare di Palese, a Bari. La vittima, un ragazzino di soli 15 anni, è finito in ospedale ed è sotto controllo per scongiurare un problema a un orecchio.
“Ho chiamato il papà – ha scritto il sindaco Decaro su Facebook-, per assicurarmi della salute del ragazzo, e il sindaco di Bitonto per rimarcare l’amicizia tra le nostre due comunità. Non è con la violenza che si difende il buon nome della propria città. Azioni di questo tipo il nome di Bari lo calpestano, lo infangano. Bari è una città che accoglie e che abbraccia, senza chiedere passaporti o certificati di residenza. E quello che avete fatto non ha a che fare né con l’orgoglio né con il senso di appartenenza. Quello che avete fatto ha solo un nome: bullismo. Il passatempo squallido dei vigliacchi, di quelli che sanno fare i duri contro un ragazzino inerme ma se la fanno sotto davanti a qualcuno due taglie più grosso”.
“Ma sarete individuati – ha concluso il primo cittadino – e pagherete per quello che avete fatto. Nel frattempo, spero che i vostri genitori pensino ai loro errori, prima ancora che ai vostri. E sappiano rimediare più in fretta possibile”.
© Riproduzione riservata