20 Aprile 2024 - Ore
Cronaca / Sport

Al Cus di Bari Giochi #oltre Frontiera, boom di presenze (VIDEO)

Pronti a lavorare per l'edizione 2017. Grande apprezzamento per l'istituzione del "Premio città accoglienti"

E’ stata l’ Albania squadra  composta dagli studenti delle scuole Don Bosco e Melo da Bari ad aggiudicarsi il 1° Trofeo dei “Giochi Oltre Frontiera” che si è concluso nella tarda serata di ieri all’interno del CUS Bari. 8 le squadre partecipanti che hanno rappresentato vari paesi, tra cui l’Italia, Sierra Leone, il Perù, il Belgio.

L’evento del CUS Bari, dedicato a tutta la Famiglia e la cui organizzazione e direzione artistica è stata curata da Terry Marinuzzi, ha coinvolto centinaia di ragazzi gli Istituti Comprensivi della Città di Bari e in generale bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, in un Torneo sorprendente. Le squadre si sono misurate in diverse prove ispirate ai giochi della tradizione in una cornice medioevale tra manches di terra e d’acqua. Dal tiro alla fune e con l’arco, alla corsa con i sacchi e staffetta di Guglielmo Tell” e poi sfide nella piscina scoperta.

L’hashtag comunicato per questa prima edizione è stato #RICONOSCERSI per stimolare tutti alla valorizzare le singole identità nel riconoscimento reciproco, valorizzando le differenze; e anche con questo scopo nel corso della cerimonia di premiazione, come anticipato nei giorni scorsi  Il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia e l’Assessore del Comune di Bari, Paola Romano hanno premiato Annalisa Gadaleta, Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Molenbeek, un distretto di Bruxelles dove ogni giorno cittadine e di cittadini di ogni etnia vivono insieme condividendo la propria quotidianità. Presente alla cerimonia anche il Vice Presidente del Cus Bari Renato La Forgia e l’intero Consiglio. Il Premio “Comunità Accoglienti” è un riconoscimento della città di Bari a Comunità che in Europa si sono distinte per azioni orientate all’integrazione.

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del CUS Bari – ha dichiarato l’Assessora Paola Romano – perché già da tempo il nostro Assessorato promuove la pratica sportiva presso gli Istituti comprensivi cittadini con progetti ad hoc che vedono il CUS come partner importante insieme anche ad altre associazioni e centri cittadini. In particolare questa prima edizione di Giochi Oltre Frontiera ci emoziona anche per l’istituzione del Premio “Comunità accoglienti” che l’amministrazione ha appoggiato con convinzione per lo spirito che anima tutte e tutti noi nel promuovere comunità e cittadinanza.

(Guarda il VIDEO relativo al momento del conferimento del Premio Città accoglienti 2016)

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu