29 Aprile 2025 - Ore
Politica

Puglia, il capo delle BR al convegno su Aldo Moro: la Regione annulla l’incontro

Mario Loizzo, presidente del consiglio regionale: 'Decisione presa per non coinvolgere il mondo della scuola in una polemica politica che rischia di degenerare in esasperazioni del tutto fuori luogo'

“Pur ribadendo la validità dell’iniziativa – che avrebbe offerto ai giovani la testimonianza diretta del fallimento politico del terrorismo negli Anni di Piombo – a fronte di una serie di perplessità sollevate e stante il rischio di insidiose strumentalizzazioni di un’iniziativa di mero contenuto storico, abbiamo deciso di annullare il quinto appuntamento del progetto “Moro: Educatore”, che prevedeva l’incontro con il co-fondatore delle BR Alberto Franceschini”.

È quanto dichiara Mario Loizzo, presidente del Consiglio regionale, dopo le polemiche sollevate a causa della presenza di Franceschini, già a capo delle Brigate Rosse. L’incontro avrebbe dovuto svolgersi giovedì 14 marzo.

“Il dolore delle vittime non è in discussione e lo faccio interamente mio, avendolo sempre avvertito e condiviso – continua Loizzo -. Al tempo stesso, continuo a ritenere utile e non lesiva di alcuna memoria la ‘narrazione’ autocritica delle vicende da parte di un protagonista che ha pagato penalmente il conto con la giustizia ed ha riconosciuto gli errori. Insisto sul valore educativo che avrebbe avuto all’interno del programma complessivo del progetto “Moro. Educatore”, in cui sono previsti incontri con magistrati, docenti, giornalisti e testimoni a vario titolo di quegli anni.  Quello con Franceschini sembrava un passaggio utile per fare arrivare agli studenti un messaggio chiaro: ‘la violenza non porta da nessuna parte’, ‘il terrorismo ha fallito’. Tuttavia, anche per non coinvolgere il mondo della scuola in una polemica politica che rischia di degenerare in esasperazioni del tutto fuori luogo, abbiamo preso la decisione di annullare l’appuntamento di giovedì 14 marzo. 

© Riproduzione riservata

Altro in Politica

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu