È stato convocato a Lecce il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Lecce, e alla presenza del Sindaco Paolo Perrone e delle associazioni di categoria interessate. Il Comitato ha individuato le azioni necessarie a prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione che nel periodo natalizio assumono caratteri rilevanti.
Il primo cittadino aveva richiesto la convocazione del Comitato qualche giorno fa, al fine di definire un piano di contrasto al fenomeno. È stato stabilito che durante le festività natalizie, nelle zone centrali della città (via Trinchese, in particolare) saranno presenti nuclei interforze, quindi composti da Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale a vigilare i punti strategici.
L’azione integrata di tutte le forze di polizia e dell’ordine consentirà di contrastare l’abusivismo e la vendita di merce contraffatta per strada, rendendo più sicuro il centro cittadino e i visitatori che lo raggiungeranno durante le festività.
“Un provvedimento necessario – ha detto il sindaco Paolo Perrone – perché fenomeni come la contraffazione e l’abusivismo marciano sulle festività portatrici di ingenti flussi di visitatori. La città sarà vigilata e il rispetto della legge garantito”.
© Riproduzione riservata