Il Servizio di comunicazione, a cura dell’Associazione Perbene Aps di Bari, è orientato al coinvolgimento delle bambine, dei bambini e del mondo scolastico e dell’associazionismo, al fine di eliminare modelli stereotipati e sessisti dei ruoli delle donne e degli uomini, per la prevenzione ed il contrasto alla violenza alle donne e alle discriminazioni.
Alla luce delle numerose indagini che evidenziano la necessità di diramare ed approfondire, anche e soprattutto tra i più piccoli, le buone pratiche contro le discriminazioni di razza, contro la violenza di genere e contro lo stigma delle invalidità permanenti, la Regione Puglia, con la misura “Puglia Capitale Sociale 3.0”, ha ritenuto necessario avviare un servizio capace di produrre ed aumentare sul nostro territorio un’educazione al rispetto, alla condivisione ed all’accettazione dell’altro.
Un’educazione che finalmente elimini stereotipi e pregiudizi in tutte le sfere sociali per l’ottenimento di un’accresciuta coscienza civica.
Insomma, c’è la necessità di indicare alle cittadine ed ai cittadini –a partire dai più piccoli- che l’adozione di una comunicazione “gentile” può essere un ottimo antidoto all’astenia e -spesso- alla pigrizia di comunicazioni verbali e social spesso poco adeguate, volgari ed offensive.
L’iniziativa, perciò orientata alla sensibilizzazione delle giovanissime generazioni, segue il percorso della Scuola, ma anche dall’Associazionismo, in modo da creare una rete virtuosa capace di formare ed incoraggiare un senso diffuso di uguaglianza.
© Riproduzione riservata