20 Maggio 2024 - Ore
Ambiente

Nasce a Novoli il primo mercato sostenibile di Puglia

Comune e Ems insieme per rendere l'area mercatale a impatto zero

Sarà inaugurato domani il primo mercato sostenibile di Puglia. Questo esperimento verrà realizzato a Novoli all’interno dell’area mercatale ed è frutto di una collaborazione tra Ems, ente modelli sostenibili, già ideatrici della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, e l’amministrazione comunale.
Il progetto si intitola “Ecomercato – Comune di Novoli” e nasce con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del mercato rispondendo ad una sollecitazione precisa della cittadinanza: rendere pulita e accessibile l’area mercatale che in occasione del mercato settimanale si riempie di rifiuti che si disperdono fino alle campagne adiacenti. Per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti saranno installate 3 isole ecologiche con 5 bidoni (plastica, metalli, vetro, umido e indifferenziata) complete di totem informativi.
Queste, inoltre, saranno monitorate da un team di “ecocustodi” formati dagli esperti ambientali di Ems che accompagneranno i cittadini nel locandina ecomercatocorretto smaltimento dei rifiuti.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu