25 Giugno 2025 - Ore
Sport

Fc Bari, Paparesta risponde a Giancaspro: ‘Il cda ha sempre assunto un comportamento trasparente’

Il socio di minoranza ha diffuso un comunicato per chiedere la ricapitalizzazione . Dura la replica del cda

Guerra interna tra Gianluca Paparesta e il socio di minoranza Cosmo Antonio Giancaspro. L’imprenditore molfettese nella giornata di ieri ha diffuso un comunicato nel quale ha dichiarato di “rivedere la propria posizione ed esercitare ogni opportuna azione anche a tutela degli interessi della F.C. Bari” qualora la ricapitalizzazione del club non avvenga entro il prossimo 18 maggio. Proprio in questa data è stata indetta una assemblea straordinaria che servirà a fare chiarezza sul futuro del club.  

Giancaspro ha dichiarato che “l’incomprensibile inerzia di tali dovuti provvedimenti che potrebbe danneggiare gli interessi della F.C. Bari. Tuttavia, prendo atto che né il socio di maggioranza, né tanto meno gli altri amministratori ed i sindaci, al contrario di quanto da essi ripetutamente assicurato, hanno convocato l’assemblea straordinaria“.

L’imprenditore ha smentito i presunti tentativi di ostacolo nella trattativa tra Paparesta e Datò Noordin Ahmad precisando di aver “soltanto ripetutamente invitato il socio di maggioranza, gli altri amministratori ed il collegio sindacale a procedere immediatamente alla ricapitalizzazione della società, essendo oramai di dominio pubblico che la stessa versa nelle condizioni di cui all’art. 2447 c.c. a seguito delle perdite asseverate nel bilancio di esercizio al 30 giugno 2015 e nella relazione semestrale ex art. 85 N.o.i.f. approvata dal C.d.a. in data 18 aprile 2015”.

 

Il comunicato termina con la disponibilità “a partecipare alla ricapitalizzazione della società, dotandola del fabbisogno necessario non soltanto a ripristinare l’integrità del capitale sociale, ma anche a concludere regolarmente la corrente stagione sportiva, in modo da mettere l’intero staff tecnico nelle migliori condizioni per affrontare la delicata fase finale del campionato”. 

 

Il presidente Gianluca Paparesta, che questa mattina è volato a Kuala Lumpur per incontrare il business man malese, ha replicato duramente con una nota diffusa pochi minuti fa: “Il presidente del C.d.A., il componente del C.d.A. prof. Avv. Antonio De Feo e il collegio sindacale della Fc Bari 1908 S.p.A. non condividono il contenuto del comunicato stampa, apparso sugli organi di informazione, del dott. Cosmo Antonio Giancaspro, non ricorrendo affatto la fondatezza giuridica di quanto ivi riportato. Il comportamento del c.d.a. e del collegio sindacale, nonché del socio di maggioranza, è sempre stato improntato al più rigido e trasparente rispetto delle regole societarie. La Fc Bari 1908 S.p.A. adotterà tutte le decisioni opportune, nel rispetto dei termini di legge, al fine di salvaguardare il patrimonio della società, l’integrità dei valori sportivi (a cui si è sempre uniformata) nonché gli interessi dei creditori sociali. Nel contempo si informa che, contrariamente a quanto riportato nel comunicato, l’assemblea straordinaria è stata regolarmente convocata ieri, a margine dell’assemblea degli azionisti, alla presenza di tutti i componenti del consiglio, compreso il socio di minoranza”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu