Il 14 dicembre, ore 18:00, nelle sale di Palazzo Romano, via Nazario Sauro 10, Gioia del Colle, sarà inaugurata: “Opere di bene”, la personale dell’artista pugliese Gino Donvito.
La mostra “Opere di bene” è un omaggio alla Murgia pugliese, eterna musa di Gino Donvito. Nonostante i richiami e le esibizioni internazionali l’abbiano portato a esporre in giro per il mondo, l’artista resta fedele alla terra natia, vera navicella spaziale da cui guarda il mondo, dedicandole questa personale. Visitabile a partire da sabato 14 dicembre, ore 18, fino a domenica 9 febbraio, presso Palazzo Romano, via Nazario Sauro 10, Gioia del Colle.
In occasione dell’inaugurazione presenziata dall’artista Gino Donvito, la storica dell’arte contemporanea Luna Donvito e l’avvocato Lucio Romano interverranno per raccontare la genesi dell’iniziativa. Inoltre, durante l’opening sarà proiettato “Io sono di un altro pianeta”, il cortometraggio che conduce per mano nella galassia Donvito, mostrando il contesto in cui l’artista vive e opera.
La selezione presenta le opere più significative realizzate negli ultimi anni, tematiche e soggetti differenti che raccontano – con molteplici declinazioni – la poesia e l’amore per la propria terra di appartenenza, la storia, la natura, l’amore per l’essere umano. Molti pezzi fanno parte di Murgia Floreale, una serie inedita dedicata allo studio delle orchidee selvatiche della Murgia.
I dipinti scelti per l’occasione si fanno portatori di messaggi positivi, di bellezza, armonia e candore. Ogni quadro si distingue per un’indiscutibile purezza e fa riferimento a un universo iconografico distante da sentimenti negativi, odio, armi, violenza. Anche quando vengono affrontate tematiche federiciane celebri come le crociate la violenza è lasciata ai margini, esclusa. Per dare spazio solo al bene e all’immenso potere che riesce a liberare l’opera.
Gino Donvito, infatti, firma le sue creazioni con un ramoscello d’ulivo, segno tangibile del messaggio di pace di cui si fa portatore, del suo amore per la Puglia e per i suoi abitanti. Come si potrebbero definire le sue creature se non “Opere di bene”?
La mostra avrà luogo a Gioia del Colle, nelle sale del gentilizio Palazzo Romano. Luogo con una storica vocazione didattica e culturale, oggi centro propulsore di iniziative di arte contemporanea supportate dalla passione e dalla sensibilità dell’avvocato Lucio Roman
© Riproduzione riservata
