16 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Santa Claus is coming’, a Bari il concerto bandistico dell’Orchestra di Fiati

L'esibizione si terrà venerdì 15 dicembre nel Santuario Parrocchia Sant’Antonio

Alla fine dell’800 il popolo barese lo considerava «il re della bacchetta» e lui, Enrico Annoscia, noto come “Pupe de ZZùcchere”, ebbe il merito di aver educato quel popolo al culto della banda musicale di cui i pugliesi furono maestri. Nel 2017 il capoluogo pugliese ha visto nascere il Gran Concerto Bandistico Enrico Annoscia Città di Bari, fondato all’interno dell’associazione “Officina Orffiana delle Arti”, che si esibirà nel concerto di Natale venerdì 15 dicembre, alle ore alle ore 20.00, presso il Santuario Parrocchia Sant’Antonio a Bari. “Santa Claus is coming…” è il titolo dell’evento musicale, ad ingresso libero, organizzato dalla suddetta associazione culturale presieduta dal M° Gaetano Piscopo.

Il concerto si pone come obiettivi il coinvolgimento, la condivisione e la socializzazione attraverso un percorso musicale incentrato sui diversi stili che spaziano dal classico al leggero, dal lirico al pop internazionale, dalle melodie natalizie di tradizione alla musica per l’infanzia. Ogni fascia di età o preferenza musicale si sentirà rappresentata, valorizzata e coinvolta emotivamente, fisicamente e vocalmente con lo scopo di creare un’atmosfera natalizia di integrazione e di familiarità.

La serata vedrà esibirsi l’Orchestra di Fiati Gran Concerto Bandistico ‘Enrico Annoscia’ Città di Bari, magistralmente diretta dal M° Benedetto Grillo, che gode del patrocinio del Comune di Bari – Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma. Protagonisti saranno, inoltre, i solisti Antonia Giove (Soprano), Valentina Patella (Mezzo Soprano), Gaetano Piscopo (Tenore), Giuseppe Fieno (Baritono), nonché il Coro Polifonico e le Voci Bianche “Terra di Bari”.

L’Associazione Culturale “Officina Orffiana delle Arti” di Bari, ente organizzatore del concerto, è nata nel 2013 con l’obiettivo di divenire punto di riferimento per una formazione in campo musicale a trecentosessanta gradi. Con il nobile intento di recuperare e rinnovare la tradizione bandistica del capoluogo pugliese, ha fondato l’Orchestra di Fiati intitolata ad Enrico Annoscia, già esibitasi nella cassa armonica e in giro per la città di Bari in occasione del G7 il 12 maggio 2017, nonché la Scuola ad indirizzo Fiati. Quest’ultima mira formare i componenti della banda al fine di introdurli all’interno del Gran Concerto Bandistico Enrico Annoscia.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu