28 Marzo 2024 - Ore
Salute

Giornata del diabete, domenica AGPD in piazza a Bari

Da 39 anni l'associazione assiste le famiglie dei ragazzi diabetici pugliesi con progetti informativi nelle scuole e iniziative di socializzazione

L’APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto ai Giovani con Diabete) sarà presente a Bari, dalle 9.30 alle 13.00 di domenica 12 novembre, per la Giornata del Diabete, la manifestazione mondiale che, come ogni anno, porta in piazza medici e volontari impegnati nella cura di questa patologia.

A differenza del diabete di tipo 2, quello di tipo 1 – che in tutta Italia coinvolge 250mila persone, molte delle quali giovanissime – non può essere prevenuto, ma una corretta informazione e conoscenza della patologia, può consentirne la diagnosi precoce e prevenire, così, le conseguenze legate ad una cattiva gestione della stessa.

Da 39 anni l’APDG assiste le famiglie dei ragazzi diabetici pugliesi con progetti informativi nelle scuole e iniziative di socializzazione. In occasione della Giornata del Diabete, l’associazione sarà a Bari su corso Vittorio Emanuele (di fronte a Palazzo di Città) con una stand all’interno del quale sarà distribuito materiale informativo e sarà anche allestita una pesca di beneficenza finalizzata a raccogliere fondi.

A disposizione di quanti vorranno ottenere informazioni ci saranno i volontari APGD, tutti genitori di bambini e adolescenti con diabete, e i medici del comitato scientifico dell’associazione, i diabetologi Elda Fredda, Elvira Piccinno, Aldo Torelli, Federica Ortolani e la psicologa Marcella Vendemiale.

L’iniziativa in piazza sarà, quindi, l’occasione per informare le famiglie sia sugli aspetti sanitari legati a sintomi e gestione della patologia, sia su quelli relativi alla quotidianità e all’inclusione di questi ragazzi nella società, perché il diabete non ne condizioni i percorsi di vita.

L’associazione ha in corso, infatti, da alcuni anni un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete. “L’obiettivo – spiega Lucia Vitale, mamma di un ragazzo con diabete e presidente APDG – è consentire a questi ragazzi di perseguire i loro sogni con serenità, migliorando la loro qualità di vita, abolendo barriere e pregiudizi e favorendone l’integrazione nel rispetto dei loro diritti”. Per questo l’associazione si sta battendo perché la Regione Puglia, come già hanno fatto altre regioni in Italia, recepisca il documento strategico ‘Diabete e Scuola’ elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione conAGDI.

Da domani sera, inoltre, la torre del Palazzo dell’ex Provincia, sul lungomare di Bari, sarà illuminata di blu come segno che accomuna tanti monumenti in tutta Italia per celebrare la Giornata del Diabete.    

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu