29 Marzo 2024 - Ore
Visti da voi

Torre a Mare, i colori e le tradizioni in una mostra

Ce la presenta Carmelo Colelli

Domenica 8 novembre alle ore 11.30, a Torre a Mare, il Comitato Spontaneo di Quartiere “Torre a Mare”, nell’antica Torre Angioina, ha inaugurato la Mostra fotografico-pittorica:

 “Torre a Mare COLORI E TRADIZIONI”.

Nel 1500 per difendere le coste della nostra Puglia dalle incursioni dei Saraceni, si edificarono numerose torri di difesa e avvistamento, dal Gargano al Salento, molte di queste oggi non sono più esistenti, alcune hanno superato le intemperie del tempo e sono ancora presenti sul nostro litorale, una tra queste è quella di Torre a Mare, un tempo chiamata Torre Pelosa.

La torre è a base quadrata e si sviluppa su due livelli, al primo livello si accede dall’esterno con una scala in pietra e un piccolo ponte levatoio, al secondo con una scala interna.

Attorno a questa torre sorse il piccolo borgo di pescatori, questi vivevano in piccoli trulli o in grotte naturali, vicino vi è la lama Giotta, qui scorreva l’acqua proveniente dalla Murgia per sfociare nel mare.

Per molti secoli Torre Pelosa fu la marina del vicino centro di Noja, l’attuale Noicattaro.

Nei locali, al primo livello e al secondo, di questa bella torre, è stata allestita con attenta cura la mostra di foto e opere pittoriche.

Sulle pareti bianche le numerose immagini sembrano tante finestre aperte sul mare, gli autori, Miriam Biancofiore, Maria Bruno, Giuseppe Calogero, Checco De Tullio, Giuseppe Mariella, Giuseppe Scarola, Rita Scarola, Antonio Tevere, Francesco Ventrella, hanno fermato con le loro macchine fotografiche istanti di vita del piccolo borgo e della sua gente.

Alcune foto, superano, la dimensione piana della carta stampata, si presentano come spazi tridimensionali dove ci si sente al centro della scena, sono perfette e descrittive e si ha la sensazione di sentire suoni, voci e rumori, del piccolo porto e della sua gente.

I giorni passano e consegnano alla storia il raccolto della vita vissuta dagli uomini di quella terra, ogni giorno diverso dal precedente, alcuni, terminano con il vento di maestrale che ingrossa il mare, le onde che si alzano e si infrangono sul lungomare e sul molo, creando grandi ricami schiumosi, momenti particolari e belli, fermati nel tempo da alcuni degli autori, altri hanno voluto regalare al pubblico le immagini di impareggiabili di stupendi tramonti sul mare.

Oltre ai fotografi hanno esposto le loro opere pittoriche: Claudia Bisceglia, Andrea Menolascina, Bianca Sallustio, anche loro hanno voluto parlare del mare e col mare.

IL COMITATO SPONTANEO DI QUARTIERE TORRE A MARE, nasce dalla volontà di un gruppo di persone, che mosse da profondo spirito di appartenenza e responsabilità, hanno deciso di unire sforzi, impegno e risorse per dare “voce” alla comunità del piccolo Borgo di Pescatori. Il Comitato si pone come punto di riferimento per l’intero quartiere, al fine di incentivare le iniziative popolari, la sensibilizzazione e la tutela del territorio.

 

“Torre a Mare COLORI E TRADIZIONI”.

Torre Angioina a Torre a Mare – Bari

Dal 8 al 22 Novembre.

© Riproduzione riservata

Altro in Visti da voi

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu