Sarà l’entusiasmo a scendere in piazza, l’amore per le donne, la voglia di incoraggiare chi deve fare prevenzione, di dare sostegno a chi vive la malattia e deve trovare in un abbraccio vigoroso la forza di lottare. Un abbraccio immenso quest’anno. Perché Roma e Bari corrono insieme, il 19 maggio.
Gli schermi televisivi, in piazza, rilanceranno continuamente, in diretta, le immagini da una città all’altra. Finché una folla di magliette bianche e rosa non avrà riempito tutti i frame. Non si può mancare questa domenica di primavera, il più numeroso e festoso appuntamento per la salute. Bisogna esserci, per partecipare a un grande evento.
La Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia, compie 20 anni.
Sono previste sei edizioni nelle città di Roma (16-19 maggio), Bari (17-19 maggio), Bologna e Pescara (20-22 settembre), Brescia e Matera (27-29 settembre). Alle quattro edizioni dello scorso anno, si aggiungono infatti nel 2019, quelle di Pescara e Matera.
Il 16 maggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale una delegazione di Komen Italia, il giorno successivo prenderà il via in Piazza Prefettura, a Bari, la Race for the Cure con tante novità: ancora più laboratori, ancora più consulenze specialistiche ed esami diagnostici, ingressi gratuiti nei musei a tutti gli iscritti (Castello Svevo di Bari, Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, Parco Archeologico di Monte Sannace Gioia del Colle), la partecipazione attiva di alcune Federazioni Sportive.
«In questo momento – sottolinea Linda Catucci, Presidente del Comitato Puglia di Komen Italia
– sono anche le parole del Papa, che ha ricevuto la nostra delegazione a fine novembre, a darci forza e passione. È l’incoraggiamento che vogliamo dare a ogni donna che indossa la nostra maglietta rosa. È l’energia in più che sappiamo trasmettere quando ci prendiamo per mano, prima di inaugurare il nostro evento.»
Dal 2000 a oggi Komen Italia ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne. Grazie ai fondi raccolti nell’edizione 2018 della Race for the Cure, Komen Italia ha potuto sostenere 93 nuovi progetti di associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno in 17 regioni italiane, oltre a “La Carovana della Prevenzione” che, con le sue Unità Mobili ha già erogato oltre 18.400 prestazioni gratuite in 14 regioni italiane.
Partecipare alla Race for the Cure è importante, perché rende possibile tutto questo.
«Ci permette di sostenere tante donne tutto l’anno – rileva Linda Catucci – Significa dare slancio alla generosità che ha permesso la realizzazione di 14 progetti in Puglia con 3 nuove iniziative. Siamo orgogliosi per il crescente sostegno che ci arriva dai cittadini di Bari e di tutta la Regione, perché è interamente dedicato alle donne, al loro benessere e alla loro salute.»
«È importante l’aiuto di tutti – spiega la Presidente del Comitato Puglia – È importante fare rete, creare condivisione, per dimostrare che il cancro si può sconfiggere e che la prevenzione è la prima cosa a cui una donna deve tenere nella sua vita. Per la Komen Italia ogni euro donato è fondamentale e viene interamente investito in progetti di salute e iniziative di solidarietà in favore delle donne più svantaggiate. Al nostro meraviglioso esercito dei volontari, pronto ad aiutare ogni donna in difficoltà, va il nostro più sentito grazie.»
Anche questa speciale edizione dei 20 anni della Race for the Cure in Italia , la XIII per la città di Bari, è dedicata alle “Donne in Rosa”, donne che stanno affrontando o hanno già sfidato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Indossando la speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, ogni iscritta alla Race manda un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle tantissime donne che stanno fronteggiando la malattia.
Lo scorso anno, alle quattro Race italiane si sono iscritti oltre 120.000 partecipanti, dei quali
18.000 a Bari. E per quest’anno l’obiettivo è di battere nuovamente questi record. Per vincere questa sfida, Komen Italia ha lavorato insieme a centinaia di volontari, alle due madrine della manifestazione – le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi – ai tanti “Capitani Famosi”, alle associazioni e alle aziende partner, avvalendosi anche dello straordinario spot d’autore della Race.
Lo spot ufficiale dell’edizione 2019, generosamente realizzato per il secondo anno consecutivo da Cattleya parte di ITV Studios, vuole sottolineare l’importanza del sostegno e della condivisione nel percorso di cura di una donna con il tumore del seno.
Firmato dal regista Daniele Luchetti e scritto a due mani da Marco Diotallevi e Fabio Morici per Plural, il video riflette in modo interessante lo sguardo maschile su una problematica così delicata della salute femminile.
Tra gli interpreti: Cristiana Capotondi, Roberto Ciufoli ed Elena Bouryka, oltre alla partecipazione amichevole delle ragazze della squadra di pallavolo Polisportiva Dilettantistica Talete. Lo spot, grazie al Segretariato Sociale di RAI, MediaFriends, Fox Life, Sky, La7, Discovery Italia, ANICA, ANEM, ANEC e FilmAuro sarà trasmesso nelle principali reti televisive, media e sale cinematografiche nazionali e anche nelle maggiori reti televisive pugliesi.
© Riproduzione riservata