L’edizione 2017 del Medimex porta la musica al centro della città. La special edition dell’evento organizzato dalla Regione Puglia andrà in scena dall’8 all’11 giugno e programmerà eventi sui palchi di Largo Giannella, Parco Perotti e Torre Quetta. Nel capoluogo pugliese arriveranno artisti del calibro di Iggy Pop, icona del rock che si esibirà nel Parco Perotti (ingresso gratuito). Numerosi gli ospiti italiani e internazionali tra cui il rapper Salmo e le produzioni originali pugliesi. Gran chiusura dei live domenica 11 giugno al Teatro Petruzzelli con il concerto di Solange, regina indiscussa della nuova scena R&B e sorella di Beyoncé, per la sua unica data italiana.
Un’altra novità di questa edizione sarà il ‘Musicarium’, strumento pensato per offrire un approccio corretto e formativo alle discipline della musica. Sabato 10 giugno l’Ex Palazzo Poste ospita ben 12 aule dedicate ad altrettanti temi essenziali, trasversali, importantissimi: fotografia, grafica, web, video, produzioni, management, impresa musicale e live. Vocal coach, scrittura testi e musiche, le trappole dei concorsi musicali, palchi e luci, tecnico del suono. Ogni tema, in lezioni da 45’, sarà esposto e discusso con i partecipanti che dovranno iscriversi usando il form online, da professionisti affermati, ciascuno nel proprio settore.
Gli studenti potranno scegliere di seguire un massimo di 3 lezioni e le candidature si chiuderanno il 5 giugno.
“Puglia Sounds riparte da quanto di buono è stato fatto in questi anni – spiega il coordinatore Cesare Veronico – con l’obiettivo di rendere ancora più competitivo e strutturato il comparto musicale pugliese. Abbiamo rinnovato e adattato le quattro linee di intervento, Puglia Sounds Record, Puglia Sounds Live, Puglia Sounds Export e Medimex, con elementi innovati e al passo con i cambiamenti del mercato. Questo Medimex Special edition ha quattro parole chiave: Professionale, Economico, Culturale e popolare. Si tratta di una sfida, anche dettata dai tempi di realizzazione, che sono sicuro vinceremo”.
“Aver lavorato un anno intero a riprogrammare e aggiornare un evento che ha avuto risultati straordinari in passato non era semplice – ha proseguito il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano – Noi, insieme a voi, ci abbiamo provato. Ho visto un impegno fantastico che tutti avete messo nell’organizzazione, sono contemporaneamente emozionato ma anche preoccupato perchè mi auguro che questo nuovo corso sia bello e stimolante come il precedente. Mi rendo conto che avete messo insieme una grande squadra, vedere tutti organizzati e in sintonia mi commuove e riempie di gioia”.
“La musica non è solo un hobby, un piacere per palati sopraffini – ha concluso l’assessora Loredana Capone – la musica è lavoro, competenza, professione, e noi vogliamo aiutare gli artisti, le imprese, gli operatori pugliesi, ad entrare nei mercati internazionali, nei circuiti internazionali, a svolgere le proprie attività sapendo di poter contare su servizi adeguati, efficienti. Vogliamo che possano contare sempre più sul supporto della Regione. In quest’ottica abbiamo immaginato Medimex 2017 che in Puglia, quest’anno, porterà il dibattito internazionale sulla musica. Medimex, all’interno del progetto più ampio di Puglia sounds, è uno strumento attraverso il quale si sollecitano gli esordienti e anche le imprese già strutturate sui territori con gli artisti a confrontarsi sul mercato”.
© Riproduzione riservata