18 Maggio 2025 - Ore
Ambiente

‘Up!’, la festa del Parco dell’Alta Murgia: il12 luglio escursione al tramonto nella foresta del Mercadante

Si tratta di una passeggiata su un tracciato semplice al calar della sera alla scoperta del rimboschimento più antico del Parco

Conoscere, scoprire e riappropriarsi della flora e della fauna del Parco dell’Alta Murgia: è questo uno degli obiettivi principali di «UP!», la festa del Parco che dal 3 luglio sta animando i Comuni dell’area con «Aspettando UP! – Il tour» – 10 date infrasettimanali ad Altamura, Gravina, Poggiorsini, Bitonto, Toritto, Ruvo, Minervino Murge, Corato, Spinazzola e Andria – e tre appuntamenti domenicali a Cassano delle Murge, Grumo Appula e Santeramo.

Fiore all’occhiello dei tre appuntamenti domenicali, oltre ai workshop e alla musica dal vivo, sono le escursioni.
«Venere e la Foresta: sulla rotta della prima stella della sera» è il titolo della prima escursione al tramonto in programma domenica 12 luglio nella Foresta di Mercadante.
Una passeggiata su un tracciato semplice al calar della sera alla scoperta del rimboschimento più antico del Parco. L’escursione partirà alle 18.30 dalla Stazione FAL di Altamura (piazza Epitaffio): ad aspettare i 30 partecipanti, oltre un esperto naturalista, ci saranno un attore e un musicista. Al termine della passeggiata, infatti, i «viandanti» potranno ascoltare «Le favole di Amore e Psiche» (da «Le Metamorfosi» di Apuleio) accompagnate dal suono magico del citar, il tutto con un delizioso aperitivo a base di prodotti bio.

Prenotazioni: escursioniup2015@gmail.com
Info: 800.588.681 (attivo lun-ven 9-13 e 15-18)
Ingresso: libero fino a esaurimento posti (prenotazione da effettuare nei due giorni lavorativi precedenti)
Posti disponibili: 30

LE PROSSIME ESCURSIONI

«Lupus in fabula» a Grumo Appula
Domenica 19 luglio | Partenza ore 18.30 – Stazione FAL di Altamura (piazza Epitaffio)
Escursione tra il Bosco di Mellitto e località Monte Cucco alla scoperta di un amico del Parco: il lupo. Nell’agro di Grumo Appula, passeggiando nei boschi, una guida esperta racconterà a i partecipanti come il lupo si sposta sulla Murgia e quali sono le sue abitudini.
Al termine dell’escursione ci sarà il consueto aperitivo a base di prodotti bio e spazio per la lettura di favole per ragazzi dedicate al «lupo buono»: quello coraggioso, gentile, pronto a difendere i suoi amici e mai raccontato dalle favole tradizionali.

«Due ruote e infiniti cieli: scopri il Parco in mountain bike»
Domenica 26 luglio | Partenza ore 8.30 – Stazione di Servizio AGIP SS 171 Gioia-Altamura
Escursione in mountain bike fra la Grotta di Sant’Angelo e Lamalunga lungo un percorso ad anello di grande interesse storico-archeologico, naturalistico e paesaggistico. L’escursione attraversa Contrada Sant’Angelo, nei pressi della omonima grotta, sede di una chiesetta rupestre e affrescata dell’XI secolo. Da qui, attraverso il paesaggio murgiano si giunge sino a Lamalunga, per poi risalire uno dei versanti della Lama per tornare al punto di partenza.

«Canto alla Luna nel cielo di Santeramo»
Domenica 26 luglio | Partenza ore 18.30 – Stazione FAL di Altamura (piazza Epitaffio)
Escursione a Santeramo in Colle con una passeggiata tra le lame che segnano l’altopiano delle murge. Tra antichi muretti a secco e jazzi, l’area consente di ammirare varie forme carsiche tra cui la lama del Gravignone, caratterizzata da una vegetazione rigogliosa.
Al termine dell’escursione, al tramonto, ci sarà il consueto aperitivo a base di prodotti bio e i viandanti arriveranno sino alla luna tra il suono magico del citar e la lettura di versi dedicati alla regina della notte.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu