Questo pomeriggio la Casa delle Culture di Bari ha ospitato il comitato metropolitana alla presenza del ministero dell’Interno, Marco Minniti, e del capo della Polizia, Franco Gabrielli. Presenti anche 35 dei 41 sindaci dell’area metropolitana e i vertici locali delle Forze dell’ordine, il prefetto di Bari, Marilisa Magno, e il sindaco di Bari e della Città metropolitana Antonio Decaro.
In particolare il primo cittadino barese ha presentato al ministro i risultati di una indagine fatta durante la scorsa estate dal Comune sulla percezione di insicurezza in città. “Il 60 per cento dei baresi – spiega Decaro – è convinto di abitare in una città sicura ed è più preoccupato del degrado. L’indagine dimostra che più che sull’insicurezza, i cittadini pongono attenzione alle situazioni di degrado. Per questo al ministro Minniti non chiediamo maggiori forze dell’ordine, più controlli o telecamere, ma proponiamo un nuovo modello di sicurezza e di legalità che passa attraverso la soluzione delle situazioni di degrado”.
I sindaci hanno chiesto al ministro di poter incrociare i “crime mapping” fatti sui dati delle polizie municipali, con le banche dati delle forze dell’ordine sui reati effettivamente commessi in città, alle quali i Comuni attualmente non hanno accesso.
© Riproduzione riservata