16 Settembre 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

A Conversano ‘Italia è Cultura. Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese’ organizzata da Aici (VIDEO)

Il presidente dell'associazione delle istituzioni di cultura italiane, Valdo Spini: 'Vogliamo creare punti di riferimento solidi per questa società'

Incontri e dibattiti sul ruolo delle istituzioni culturali italiani in una splendida cornice quale la città di Conversano. È stata presentata questa mattina la II Conferenza Nazionale organizzata dall’Aici (Associazione delle istituzioni di cultura italiana) ch si terrà in Puglia da oggi sino al 10 ottobre. Ad aprire i lavori c’era il presidente Aici, Valdo Spini, accompagnato dal presidente della Fondazione Giuseppe Di Vagno, Gianvito Mastroleo, e al sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro. Il governatore Michele Emiliano è stato sostituito dal capo di gabinetto dott. Stefanazzi.
La tre giorni intitolata “Italia è Cultura. Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese” si concentrerà su tre temi; il Mezzogiorno, l’Europa e il Mediterraneo. “Venire in Puglia – dichiara il presidente Spini – è una grande opportunità anche perché abbiamo pochissimi soci al Sud, speriamo che con questa conferenza altri istituti si presentino e decidano di contribuire con noi. La nostra ambizione è quella di raggruppare in un sito web tutti gli eventi culturali che si svolgono in Italia”.
Tuttavia i finanziamenti per le associazioni stentano ad arrivare dal governo: “Ad oggi – continua Valdo Spini – non è arrivato ancora un euro alle fondazioni. Gli istituti devono programmare almeno su un piano triennale, anche se senza un sostegno diventa davvero difficile. Non possono vivere alla giornata”.
Il presidente ha poi concluso con due slogan: “La cultura si mangia, ed ha un buon sapore, e visto che Bauman e Umberto Eco hanno definito la nostra società ‘liquida’, noi cerchiamo di costituire dei punti di riferimento solidi”.
“Soddisfatto il sindaco Antonio Decaro: “Sono orgoglioso che questa tre giorni venga organizzata nel nostro territorio – dichiara – è un’occasione importante anche per chiedere al governo una maggiore attenzione per gli istituti culturali che devono avere la possibilità di poter ricevere finanziamenti privati con lo sgravo fiscale in analogia a quello che accade con l’Art bonus”.
In serata il ministro dei Beni e della Attività Culturali, Dario Franceschini, raggiungerà Conversano per concludere la conferenza ‘Cultura, Europa e Mediterraneo’.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu