18 Settembre 2024 - Ore
Enogastronomia

Allevatori pugliesi aiutano forze dell’ordine a perquisire tir e scoprono false mozzarelle ‘made in Italy’

Circa il 33% della produzione complessiva dei prodotti agroalimentari venduti in Italia ed esportati contiene in realtà materie prime straniere

Producevano mozzarelle made in Italy con cagliate provenienti dalla Germania. Le forze dell’ordine hanno scoperto i prodotti contraffatti a bordo di alcuni tir che transitavano dal Brennero. I controlli sono serviti a dimostrare ai consumatori che circa il 33% della produzione complessiva dei prodotti agroalimentari venduti in Italia ed esportati contiene in realtà materie prime straniere. I produttori pugliesi hanno aiutato le forze dell’ordine a scovare gli alimenti non a norma. Continua la protesta di migliaia di agricoltori a Bruxelles, dove sono stati raggiunti dal ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.
“Negli ultimi mesi il prezzo del latte alla stalla in Puglia – dichiara Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia – è sceso del 20 per cento, anche perché dalle frontiere italiane passano ogni giorno 3,5 milioni di litri di latte sterile, ma anche concentrati, cagliate, semilavorati e polveri per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte italiani, all’insaputa dei consumatori”.
Intanto la crisi potrebbe diventare ancora più grave se l’Unione europea dovesse chiedere all’Italia di porre fine al divieto di detenzione e utilizzo di latte in polvere, latte concentrato latte concentrato e latte ricostituito per la fabbricazione di prodotti lattiero caseari.

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu