Questa mattina, l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, ha fatto un sopralluogo con il presidente del III Municipio, Massimiliano Spizzico, nel quartiere San Paolo dove sono partiti i lavori di manutenzione stradale finanziati dalla seconda tornata dei 5 milioni previsti per le manutenzioni e il rifacimento delle strade cittadine.
Gli interventi di manutenzione in questo municipio partono da via Brindisi con la realizzazione di un nuovo marciapiede su una strada che costeggia una scuola, fino ad ora sprovvista. Questi lavori si estenderanno anche sul lato opposto della strada dove esiste un vecchio marciapiede in asfalto particolarmente dissestato e dove sarà quindi effettuata la nuova pavimentazione così da riqualificare l’intero tratto di via Brindisi.
Questo primo intervento ha come priorità quello di mettere in sicurezza la strada, soprattutto per i tanti bambini che si recheranno a scuola a piedi dalle zone residenziali limitrofe, con l’avvio del nuovo anno scolastico. I lavori andranno avanti in questi giorni, con una sola breve pausa nelle settimane centrali di agosto, a causa della chiusura delle aziende che producono e forniscono asfalti, calcestruzzo, mattoni o materiali necessari per procedere con il cantiere.
“Abbiamo scelto di iniziare da questa strada per garantire la fine dei lavori prima dell’inizio della scuola – ha dichiarato Galasso -. Tra gli interventi previsti in questa tranche di fondi ci sono lavori molto importanti e attesi dai cittadini. Il primo riguarda via Napoli, nel tratto che va dall’incrocio con via Caracciolo fino allo svincolo di immissione sulla ss16, in prossimità di San Girolamo, che sarà riasfaltato sull’intera carreggiata in continuità con le due piccole zone che sono state già asfaltate nei mesi scorsi. In questo modo contiamo anche di risolvere i problemi di inquinamento acustico derivante dai rumori causati dal transito dei mezzi pesanti sul piano viabile dissestato che, soprattutto nelle ore notturne creano un disagio per i residenti delle zone a ridosso dell’intersezione con viale di Maratona, strada che, sempre in questa programmazione, sarà oggetto di un altro intervento di asfaltatura completa. L’importo totale dei lavori per la manutenzione stradale del III municipio è di 1 milione di euro”
Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati completati i lavori su via Taranto, strada vicina a via Brindisi, nell’ambito della manutenzione ordinaria. la strada è stata completamente riasfaltata e completata con tutta la segnaletica orizzontale, zebrature, posti disabili e strisce per autovetture, per evitare situazioni di parcheggio selvaggio.
© Riproduzione riservata