La ristrutturazione del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari prosegue a ritmo serrato e si concluderà tra 90 giorni. “Il cantiere – si legge in una nota – sinora non ha determinato alcuna rimodulazione dell’attività assistenziale, ma in quest’ultima fase del progetto, che prenderà il via mercoledì 10 luglio, è purtroppo necessario intervenire sugli spazi di cura attuali, che saranno temporaneamente spostati in ambulatori d’emergenza, con qualche prevedibile disagio per i pazienti”.
La riorganizzazione logistica dell’area d’emergenza assicurerà appropriatezza alle cure, grazie ad un’effettiva separazione dei pazienti in ragione del loro livello di urgenza, con spazi dedicati dotati di tecnologia d’avanguardia, radiologia con TAC ad alta risoluzione e ambulatori specialistici. “Già in questi ultimi mesi siamo riusciti ad ottenere un sensibile miglioramento delle performances – dichiara il dottor Vito Procacci, responsabile del pronto soccorso – il 66% dei pazienti in codice giallo vengono visitati entro 30 minuti, al contrario del 28% di prima”.
“In questo momento – sottolinea Maurizio Marra, medico della Direzione Sanitaria – è necessario che i cittadini e tutti gli operatori, insieme alle istituzioni ed in particolar modo le altre aziende sanitarie della Regione, assicurino una piena collaborazione per superare le difficoltà logistiche di quest’ultima fase dei lavori che inizia a partire da mercoledì 10 luglio”.
Il Policlinico ha inoltre adottato la procedura operativa per la gestione del sovraffollamento in pronto soccorso e nominato il “bed-manager”, con il compito di ottimizzare la gestione dei posti letto aziendali, che peraltro nelle prossime settimane aumenteranno con l’attivazione di un nuovo reparto di medicina in area critica, dedicato esclusivamente ai pazienti provenienti da Pronto Soccorso.
“Si tratta di un profondo cambiamento della logica assistenziale del Policlinico che rimette al centro il paziente e le sue esigenze attraverso la realizzazione di un’area di emergenza triplicata negli spazi che va incontro alle aspettative dei cittadini” – conclude il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore -. I prossimi mesi saranno importanti e la nostra sfida è di rispettare il cronoprogramma delle opere, non interrompendo l’attività di pronto soccorso. Ringraziamo tutti i nostri operatori per lo sforzo straordinario che stanno producendo e ci scusiamo in anticipo con gli utenti per i disagi che potrebbero essere avvertiti in questo momento”.
L’intervento rispetta le indicazioni del progetto hospitality messo a punto da ASSET e sarà completato entro la fine del prossimo mese ottobre.
© Riproduzione riservata