8 MARZO
La Regione Puglia partecipa con numerose iniziative alla Giornata internazionale della Donna, che si celebra l’8 marzo di ogni anno per celebrare le conquiste sociali, economiche, politiche e culturali delle donne e per riaffermare il principio universale dell’uguaglianza tra i generi.
Al Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari, l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone e la direttrice del Dipartimento Welfare Valentina Romano hanno partecipato alla presentazione del progetto scientifico “La percezione delle discriminazioni su categorie vulnerabili e l’incidenza del fenomeno nei servizi socio-educativi e socio-sanitari nei servizi della Città metropolitana.
Risorse e dati scientifici per la programmazione e la progettazione anti-discriminazione nelle Politiche di welfare della Regione Puglia”. Presenti, tra gli altri, la direttrice Dipartimento For.Psi.Com. Uniba Loredana Perla, il responsabile e coordinatore scientifico del progetto di ricerca Michele Corriero e la prof.ssa ordinaria diritto del lavoro Carla Spinelli, presidente CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Inoltre, la consigliera regionale con delega alle Politiche Culturali Grazia Di Bari ha partecipato all’evento “Una è centomila – Quello che le donne dicono”, organizzato nella sede di Network Contacts, a Molfetta, dalla onlus “Contasudinoi”, nata all’interno dell’azienda con l’obiettivo di celebrare le eccellenze del territorio.
All’evento hanno partecipato numerose personalità tra cui Cristina Tajani(economista e senatrice della Repubblica), Rossella Falcone (consigliera di amministrazione AQP e vicesindaco del Comune di Vieste), Vladimir Luxuria (attivista ed ex deputata) Livia Pomodoro (docente Cattedra all’Università statale di Milano). Ha Moderato Annamaria Ferretti.
Su proposta del Ministero della Cultura, nella giornata di domani l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. Numerosi sono gli appuntamenti organizzati nel territorio pugliese per riflettere sull’importanza della giornata. L’elenco degli eventi è disponibile all’indirizzo web https://cultura.gov.it/evento/8-marzo-2024-giornata-internazionale-della-donna.
Il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese parteciperà a un incontro pubblico con amministratrici donne contro l’autonomia differenziata. L’incontro avrà luogo nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” a Foggia, in via Galliani n. 1 alle ore 17.30. Tra i presenti, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, la presidente del Consiglio comunale di Foggia Lia Azzarone e la sindaca di Bitetto e presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio.
L’assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio presenzierà al workshop “Donne dal Sud. Storie che ispirano, racconti di coraggio, passione e tenacia tra vita professionale e privata” che avrà luogo a Lecce, alle ore 18, nella sede di Links Campus, in via Rocco Scotellaro n. 55.
Previsti gli interventi di Assunta Tornesello (Responsabile U.O. Onco-Ematologia Pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce), Maria Cristina Rizzo (presidente della Fondazione “Le Costantine”), Carol Cordella (art director dell’Istituto Cordella Fashion School) e Marlen Cirignaco (campionessa internazionale di kickboxing).
Alle ore 10.30 la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone parteciperà al premio “Il genio delle donne” al liceo statale Girolamo Comi di Tricase (Lecce). Parteciperanno la giornalista Luana Prontera, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la cantautrice Cristiana Verardo e le autorità locali.
Il 13 marzo, Capone interverrà insieme a Mimma Gattulli, Segretaria generale del Consiglio regionale della Puglia, all’evento “La rete delle elette. Per una Puglia più equa e democratica”, presso la sede de Consiglio regionale (ore 11)
L’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo presenzierà a “Donne d’Autore”, evento organizzato a Carmiano (Lecce) dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune con il patrocinio della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità.
Durante l’evento, in programma domani alle 19 al cine-teatro comunale “Fratelli Lumière” in Piazza del Tempo, avrà luogo lo spettacolo di teatro e musica “Nüshu Segreti di Donne”, che vedrà l’esibizione degli artisti Agnese Perrone (Attrice), Stefania Morciano (Voce), Marco Carrozzino (Chitarra).
Anche le Aziende ospedaliere pugliesi organizzano iniziative di sensibilizzazione e promozione della salute psicofisica delle donne in tutto il territorio regionale.
A Bari, l’associazione Energia Donna organizza una giornata dedicata all’arte e alla bellezza.
A partire dalle ore 11 e sino alle ore 14 di domani, nei Reparti di Oncologia e Senologia radiologica dell’Ospedale San Paolo di Bari, le poetesse Tania Chimenti, Tosa Costantino e Silvia De Luca, pazienti oncologiche, declameranno poesie dedicate alle donne; le violiniste Gaia Giorgi e Delia La Gala accompagneranno il momento con la loro musica e l’estetista Ilenia Manzari si occuperà della cura e della bellezza delle pazienti oncologiche.
Inoltre, la Pianificazione Familiare del presidio ospedaliero San Paolo organizza un open day per sensibilizzare all’accesso al programma di screening del cervico-carcinoma, offrendo in forma gratuita HPV test e PAP test. L’accesso è valido fino a esaurimento posti. Per prenotare è possibile telefonare al numero 080 5843218 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 di oggi, 7 marzo.
Anche l’IRCCS – Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari celebra la Giornata internazionale della Donna con una lezione di yoga, biodanza e nordic walking.
L’iniziativa vuole celebrare la forza delle donne (e dei pazienti in genere) e il diritto di prendersi cura della propria salute psicofisica attraverso progetti di attività fisica dolce che sono proposti dall’Istituto ai pazienti in trattamento.
Potranno partecipare pazienti, sia uomini che donne, che già seguono questi percorsi, ma anche coloro che vogliono sperimentarli la prima volta. L’attività dimostrativa durerà un paio di ore circa e si svolgerà, qualora le condizioni meteo lo consentano, negli ambienti esterni dell’Istituto. L’iniziativa è a cura di Psiconcologia IRCCS Bari, con CIF Provinciale BARI e @APS Bottega del Sorriso.
Nella hall dell’Ospedale della Murgia Fabio Perinei di Gravina in Puglia, dall’8 al 12 marzo 2024, saranno esposte le opere grafiche realizzate dagli operatori delle UU. OO. sul tema dell’emancipazione femminile.
L’esposizione si chiuderà il 12 marzo con “Cantiamo alle donne”, esibizione dei soprani Francesca Chiara Amoroso e Rosa Simone, dirette dal M. Giuseppe Basile, con inizio alle ore 12.00. L’iniziativa è in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Una Stanza per un Sorriso.
Nella giornata di domani, l’ASL BAT organizza visite gratuite all’Ospedale di Bisceglie nei reparti di Ginecologia (in programma visite con ecografia dalle 9 alle 12,30), Cardiologia (previste visite cardiologiche specialistiche dalle 8 alle 13), Medicina Interna (screening metabolico vascolare dalle 9 alle 13) e Oculistica (disponibilità di analisi della retina per valutare retinopatia diabetica dalle 9 alle 13,30).
Negli Uffici di Igiene del territorio provinciale, invece, previsto un open day dalle 8,30 alle 12 per la vaccinazione HPV destinata a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 25 anni. Nelle sedi di Andria, Bisceglie, Trani e Barletta, inoltre, informazioni sugli screening oncologici della mammella, della cervice uterina e del colon retto a disposizione dei pazienti che rientrano nella fascia d’età interessata.
L’ASL di Lecce organizza “Marzo in rosa 2024”, una campagna di incontri itineranti dedicati alla salute della donna per sensibilizzare all’adesione ai programmi di prevenzione e agli screening oncologici.
Si parte l’8 marzo, a Leverano, con un open day sulla vaccinazione anti-HPV e sugli screening oncologici; nell’occasione, il camper ambulatorio medico mobile sosterà in Piazza Costituzione, dalle ore 9 alle ore 13. Il programma è in continuo aggiornamento e può essere consultato sulla pagina web:https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/25176/marzo-in-rosa
Inoltre, l’8 marzo dalle ore 8.30 ore alle 13.30 tutti i centri vaccinali del SISP – Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Lecce saranno aperti per la somministrazione del vaccino anti Papillomavirus.
La vaccinazione verrà offerta, con accesso diretto e gratuitamente, a ragazze dagli 11 (compiuti) ai 35 anni e ai ragazzi dagli 11 (compiuti) ai 21 anni. Per consultare le sedi dei punti vaccinali è possibile visitare la pagina web: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/25176/8-marzo-open-day-vaccinazione-antihpv-nei-centri-vaccinali
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’ASL di Foggia prosegue gli screening oncologici di prossimità alle Isole Tremiti: PAP test presso lo studio della dott.ssa Carlucci (Medici di Medicina Generale) per donne in fascia di screening e mammografie presso l’unità mobile di screening ‘Mammomobile’ per le donne residenti in fascia di screening.
Inoltre, domani, sui canali di comunicazione istituzionale dell’ASL di Foggia sarà lanciata un’iniziativa comunicativa che coinvolge le Operatrici al lavoro.
Nella casa circondariale di Taranto, invece, si svolgerà lo screening del melanoma e delle neoplasie della cute, rivolto alle detenute e al personale femminile della polizia penitenziaria che hanno aderito all’iniziativa proposta.
Inoltre, dalle ore 10 di domani, il Centro Screening del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto sarà presente all’inaugurazione del piazzale BAC – Parco della Musica (area degli ex Baraccamenti Cattolica) per promuovere tutte le attività di Asl Taranto rivolte alle donne, tra cui: vaccinazioni alle donne in età fertile e screening oncologici mammografico, della cervice uterina e del colon retto.
L’occasione sarà utile per informare le donne sulla vaccinazione in età fertile: per le donne in gravidanza tra la 27esima e la 36esima settimana, che avranno la possibilità di effettuare la vaccinazione Difterite Tetano Pertosse dTaP; per le donne nate dal ’90 in poi che non hanno mai eseguito la vaccinazione HPV; per tutte le donne non vaccinate contro morbillo, parotite e rosolia.
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Brindisi ha organizzato un open day per la vaccinazione anti Papilloma Virus (HPV).
La vaccinazione sarà offerta gratuitamente e con accesso libero a ragazzi e ragazze al compimento di 11 anni, ragazze fino a 25 anni a partire dalle nate dal 1989, ragazzi nati dal 2003, donne trattate per lesioni di alto grado, soggetti a rischio per determinate condizioni o comportamenti, uomini che fanno sesso con altri uomini.
I soggetti che non rientrano nelle categorie indicate potranno richiederla a pagamento. Gli Open Day sono previsti in numerosi Centri vaccinazione nella provincia di Brindisi dalle ore 9 alle ore 13 (a Brindisi, anche il pomeriggio dalle 15 alle 18).
L’elenco dei centri vaccinali dei diversi comuni per l’open day è disponibile nell’allegato alla pagina web https://www.sanita.puglia.it/web/asl-brindisi/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/36031/giornata-internazionale-della-donna-open-day-negli-ambulatori-vaccinali-e-nel-consultorio-di-mesagne
Infine, il Consultorio familiare di Mesagne invita le donne di tutte le età a partecipare a diversi incontri a tema su babywearing, con la prova di alcuni supporti (dalle ore 9.30 alle ore 11.30) e sul pavimento pelvico, con la possibilità di confrontarsi su dubbi e curiosità (dalle ore 11.30 alle ore 13). Dalle ore 9 alle ore 13 ci si può inoltre prenotare per Pap test e HPV test.
© Riproduzione riservata