Il Governo italiano concede il permesso alla Petrolcetic per l’estrazione di idrocarburi nel mare delle Isole Tremiti.
Non è bastata la promozione del referendum contro le disposizioni dei decreti Sblocca Italia e Sviluppo da parte delle regioni meridionali. Lmultinazionale irlandese, se non dovesse arrivare la sospensiva dei permessi, avrà la possibilità di condurre le ricerche per i prossimi sei anni, vale a dire fino al prossimo 2021.
Il coordinatore No Triv Adriatico e Ionio, Raffaele Vigilante, ha commentato la notizia: “Faremo ricorso al TAR. Li abbiamo battuti una volta (sentenza del 5 ottobre 2012), li batteremo anche questa volta. Non permetteremo mai di far bucare il mare del Gargano”. Le eurodeputate Elena Gentile e Renata Briano hanno aggiunto. “Difenderemo il mare Adriatico con i denti. Se gli stati del nord Europa vogliono trivellare i loro mari, che lo facessero pure. Noi non lo permetteremo mai e poi mai. Alle Tremiti l’unica risorsa è rappresentata dal turismo e dalla pesca. Attueremo la Blue Economy”.
Dura anche la consigliera del M5S Rosa Barone: “Aspettiamo che Emiliano prenda una posizione perché i referendum non vengano elusi. Le trivellazioni non sono assolutamente il futuro di questa terra e del nostro mare, non molleremo”.
© Riproduzione riservata