29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Energia, in Puglia la prima “Cabina intelligente” che isola i guasti e minimizza i disagi (VIDEO/FOTOGALLERY)

E-distribuzione ha inaugurato il nuovo impianto a Grumo Appula nell'ambito del progetto Puglia Active Network

La Puglia è la prima regione del mondo a poter disporre di una Cabina Primaria di trasformazione intelligente. L’innovativo impianto si trova a Grumo Appula ed è stato inaugurato questa mattina da E-distribuzione nell’ambito del progetto Puglia Active Network.
La Cabina possiede sistemi di protezione e controllo di terza generazione in grado di implementare logiche di gestione dei flussi di energia al variare delle condizioni esterne. Con questo sistema l’equilibrio della rete elettrica è
garantito dalla azione istantanea e autonoma sugli organi di manovra e regolazione dei sistemi.
I sistemi di protezione e controllo sono in grado di scambiare informazioni con gli altri terminali attraverso una velocissima rete di comunicazione LTE e individuare un guasto in meno di un secondo. Successivamente il tronco di linea interessato dal malfunzionamento viene isolato, mentre la parte di rete sana viene rialimentata in modo tale da garantire il normale servizio elettrico agli utenti. I nuovi sistemi sono in grado di prendere decisioni in tempi dell’ordine di millisecondi.
Le nuova Cabina in molti casi eviterà l’intervento dell’uomo e minimizzerà i disagi sulla linea elettrica. 
Oltre alla gestione in caso di guasto,  all’interno dell’impianto di Grumo sono state attivate anche delle nuove funzionalità di “Smart Grid che consentono una regolazione evoluta della tensione e un migliore accesso alla rete per le energie prodotte da fonte rinnovabile.

Grazie a investimenti di questo tipo la Puglia si dota di una rete di distribuzione dell’energia elettrica all’avanguardia – ha commentato Gianluigi Fioriti, amministratore delegato di E-distribuzione – Si tratta di un intervento in grado di integrare le fonti rinnovabili, migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti connessi alla nostra rete, rendendoli sempre più consapevoli dei propri consumi e di abilitare lo sviluppo della mobilità elettrica sostenibile. L’entrata in esercizio di questa cabina è il primo importante tassello per la realizzazione di un’opera strategica, al servizio di una regione da sempre impegnata nell’adozione di politiche di sviluppo ispirate a principi di innovazione e sostenibilità”.


Il progetto Puglia Active Network

La cabina primaria realizzata a Grumo Appula è parte integrante del progetto Puglia Active Network (PAN), promosso da E-distribuzione e finanziato da fondi europei. Si tratta di un progetto di grande innovazione della rete di distribuzione energetica regionale che nello scorso aprile ha concluso la sua prima fase e ha visto l’installazione e aggiornamento di 1.200 cabine sulle 8.000 previste dal programma.
Le tecnologie utilizzate nel progetto PAN hanno attratto l’attenzione degli addetti ai lavori di tutto il mondo, soprattutto di una delegazione di esperti giapponesi che nello scorso settembre hanno incontrato i rappresentanti di E-distribuzione per confrontarsi sulle tecnologie implementate nel progetto. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu