13 Giugno 2024 - Ore
Cronaca

Bari, l’orchestra del Petruzzelli protesta: ‘Non si può licenziare chi ha vinto un concorso pubblico’

Il riferimento è alla linea scelta dalla Fondazione per superare il rischio di crac finanziario dovuto ai probabili esiti delle vertenze promosse da 170 ex lavoratori

“Di fronte alla prospettiva di licenziamento collettivo espressa dal Consiglio di indirizzo ci sembra ingiusto e assurdo che a pagare le conseguenze degli errori del passato siano i lavoratori vincitori di un regolare concorso pubblico”. È una parte del comunicato dell’orchestra della Fondazione Petruzzelli inviato al sovrintendente Biscardi, al presidente Carofiglio e ai sindacati.

Il riferimento è alla linea scelta dalla Fondazione per superare il rischio di crac finanziario dovuto ai probabili esiti delle vertenze promosse da 170 ex lavoratori del teatro per ottenere l’assunzione a tempo indeterminato (21 hanno già vinto). L’intenzione è di assumere tutti i ricorrenti avviando contestualmente le procedure di licenziamento previste nei casi di esubero di personale. Gli orchestrali chiedono “di individuare soluzioni che preservino la qualità artistica e tutelino il merito impegnandosi a sottoscrivere accordi che, nei limiti imposti dalla legge, valorizzino i concorsi appena svolti”. 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu