29 Aprile 2025 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari, cinema in Tribunale: Damiano e Fabio D’Innocenzo presentano ‘La terra dell’abbastanza’

Secondo appuntamento con la rassegna di cinema all’interno del progetto “L’Edificio della memoria”

Il cinema torna ad abitare le aule del Tribunale di Bari, nell’ambito del progetto “L’Edificio della Memoria”, ideato e organizzato da Giancarlo Visitilli, giornalista, scrittore e docente, e i magistrati Marco Guida e Angela Arbore. I fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo (classe 1988), saranno gli ospiti protagonisti del secondo appuntamento con la rassegna di cinema all’interno del progetto “L’Edificio della memoria”, venerdì 8 febbraio, la mattina alle ore 9 al Cineporto e il pomeriggio alle 15,30 nell’aula Magna del Tribunale. I fratelli, rivelazione del cinema italiano, presenteranno il loro film di debutto “La terra dell’abbastanza” (2018), dove raccontano la periferie romana, quella che conoscono bene perché ci sono cresciuti, nati a Tor Bella Monaca e cresciuti tra Anzio, Nettuno e Lavinio. Il loro lavoro di debutto, che è stato presentato anche al Festival di Berlino, sezione Panorama, ha colpito positivamente il pubblico e i critici cinematografici, riscuotendo anche consensi da registi già affermati come Matteo Garrone.

Nel film i protagonisti sono due amici fraterni, Mirko e Manolo bravi ragazzi fino al momento in cui, guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è un pentito di un clan criminale, e la sua morte potrebbe trasformarsi nella loro occasione di entrare a farne parte. Un biglietto d’ingresso per l’inferno che scambiano per un lasciapassare verso il paradiso.

La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti: venerdì 22 febbraio con “A Ciambra” di Jonas Carpignano; venerdì 12 aprile con “Sotto il burqa di Sou Abadi”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu