Sono otto le postazioni di ricarica presenti a Brindisi (due nel centro storico, una al consorzio Asi, all’aeroporto, all’Ipercoop, Università, area parcheggio e Consorzio Asi), e cinque invece a Lecce (tutte nel centro storico: piazza Sant’Oronzo, viale XXV Luglio, piazza Oronzo Massari, viale Giovanni Paolo II, via Vito Carluccio). Tutte le colonnine sono state sistemate in zone strategiche individuate da Enel insieme ai comuni di Brindisi e Lecce sulla base di un’analisi accurata del territorio e dei loro flussi di traffico e affluenza.
Le infrastrutture di ricarica sono dotate di doppia presa che consentirà di ricaricare anche tutti i veicoli elettrici di nuova generazione presenti sul mercato.
Le modalità di ricarica sono due: quella lenta a 3 kilowatt per ora e quella veloce a 22. Con la prima si può rigenerare la batteria in poco più di due ore; con la seconda, disponibile con alcuni nuovi modelli di auto elettriche, è possibile ricaricare il 100 per cento in un’ora circa.
La posizioni delle colonnine potranno essere individuate dagli automobilisti collegandosi al sito www.eneldrive.it ma sarò anche disponibile un’App per Ios e Android in grado di fornire la posizione e la distanza della colonnina rispetto al richiedente collegato tramite il suo smartphone.
Sottoscrivendo un contratto dedicato con un fornitore di energia elettrica si potrà accedere, tramite una card, all’infrastruttura di ricarica in tutta la rete cittadina.
© Riproduzione riservata